Delfini e Balene

Da "pesci mostruosi" a "giganti gentili": una storia esemplare di come il pensiero possa contribuire a vincere un secolare pregiudizio.

Attraverso immagini di grande impatto visivo, Giovanni Bearzi inaugura le conferenze di Estinzioni: storie di animali minacciati dall'uomo illustrando gli stupefacenti cambiamenti che hanno trasformato in nostro modo di percepire i cetacei.

Per secoli "pesci" mostruosi e maligni, animali nocivi da sterminare, prede; oggi "giganti gentili", simpatici cugini acquatici dalle mirabili capacità intellettive, esseri senzienti. Si tratta di un percorso codificato in termini moderni da Jeremy Bentham e Charles Darwin, che, tra molte contraddizioni, sta entrando a far parte del pensiero scientifico e del sentire comune. Ma l'evolversi di questa "biofilia marina" sarà in grado di rallentare il degrado ambientale e la perdita di biodiversità? Come è possibile evitarne la scomparsa?

Giovanni Bearzi, veneziano, svolge ricerche sui cetacei del Mediterraneo da trent'anni ed è Presidente di Dolphin Biology and Conservation. 

Dove e quando: Orto Botanico di Padova, aula Emiciclo, Lunedì 8 maggio, ore 17

Ingresso libero