Kids University 2019

L'Università apre le porte ai più piccoli. Dal 16 al 19 ottobre, gli appuntamenti per le famiglie in Orto e al Museo botanico.

 

 

Dal 14 al 19 ottobre l'Università di Padova torna ad aprire le porte a scuole e famiglie, in occasione di Kids University. Tanti appuntamenti dedicati ai più piccoli, per avvicinare le nuove generazioni alla scienza, stimolando la passione per la conoscenza e la curiosità per il mondo della ricerca.

Anche l'Orto botanico e il Museo botanico aderiscono all'iniziativa, con due conferenze spettacolo e un laboratorio, in programma da mercoledì 16 a sabato 19 ottobre. E per chi volesse approfittarne per visitare l'Orto botanico in famiglia, da martedì 15 a sabato 19 ottobre l'ingresso in Orto, gratuito per i bambini fino a 13 anni compiuti, prevedrà un biglietto ridotto a 5 euro per gli adulti accompagnatori.

 


 

GLI APPUNTAMENTI IN ORTO E AL MUSEO BOTANICO

 

Mercoledì 16 ottobre, alle 17 / Da 9 a 13 anni

PIANTE IN VIAGGIO. CONFERENZA SPETTACOLO CON ANDREA VICO E TELMO PIEVANI

Evento al completo

 

Lo sapevi che un tempo le banane avevano i semi e le mandorle erano velenose? E che i pomodori, quando giunsero per la prima volta in Europa, furono a lungo considerati velenosi?

Un giro al mercato si trasforma in un coloratissimo viaggio alla scoperta delle mille piante che l'uomo ha addomesticato... e che hanno addomesticato noi. Questa è la straordinaria storia dell'agricoltura, che ha cambiato per sempre la vita di noi esseri umani, il paesaggio e le piante, come racconta il libro di Andrea Vico e Telmo Pievani, nato dalla collaborazione tra l'Università di Padova e la casa editrice Editoriale Scienza.

 

 

Giovedì 17 ottobre, alle 17 / Da 8 a 12 anni

PIANTE IN SALUTE. CONFERENZA SPETTACOLO

Ingresso gratuito su prenotazione. La prenotazione va effettuata per il bambino o la bambina che partecipano. Per ciascuna prenotazione è compreso l'ingresso gratuito per un solo adulto accompagnatore.

 

Quanto sono importanti le piante per la nostra salute? Quanto invece è importante la salute delle piante? Una conferenza spettacolo dedicata ai più piccoli per scoprire insieme perché le piante sono nostre alleate.

 

 

Venerdì 18 ottobre alle 15 e alle 16.30 e sabato 19 ottobre alle 10 / Da 8 a 11 anni

(SE)MENTI... PIANTALA!

Ingresso gratuito su prenotazione. Prenotazioni per venerdì 18 ottobre. Sabato 19 ottobre evento al completo.

 

Attraverso semi che verranno messi a disposizione, le ragazze e i ragazzi apprenderanno notizie e curiosità sulle diverse specie ma anche alcune nozioni sulla biodiversità del territorio e sull'importanza della disseminazione.

Le attività verranno condotte da Rossella Marcucci, Silvia Palmieri e Francesco Maria Butera. Chi accompagna i più piccoli partecipa al laboratorio.