La rotta delle spezie

Leggi quali viaggi avventurosi hanno contribuito a diffondere nel mondo alcune delle spezie più conosciute oggi.

Cannella 

Provenienza: Sri Lanka e sud-ovest dell’India. Viaggio: la cannella è stata importata in Occidente con le carovane medievali. Nel Seicento furono in particolare gli Olandesi a importare stabilmente la spezia dallo Sri Lanka, tanto che ben presto ne divennero i primi importatori d’Europa.

Noce moscata

Provenienza: Isole di Banda (Indonesia orientale).

Viaggio: il commercio della noce moscata iniziò nel Cinquecento, con i viaggi dei portoghesi, nonostante la spezia fosse già disponibile in Europa, in piccole quantità, sin dal Duecento.

Pepe nero

Provenienza: India occidentale. Viaggio: quando Alessandro il Grande conquistò l’Asia nel IV secolo aC furono aperte vere e proprie strade carovaniere che portarono il pepe in Occidente e la rotta tra India ed Europa restò una costante del commercio del pepe per secoli.

Peperoncino

Provenienza: America del Sud. Viaggio: la pianta fu portata in Europa dall’America da Cristoforo Colombo e presto si adattò al clima delle nostre latitudini.

Sesamo

Provenienza: India o Africa. Viaggio: le prime testimonianze della sua coltivazione provengono dal Medio Oriente, già tremila anni prima di Cristo, mentre è qualche secolo prima dell’anno zero che il sesamo si diffonde tra Greci e Romani.

Zenzero

Provenienza: Cina meridionale. Viaggio: lo zenzero, nei secoli, ha viaggiato dall’Asia all’America, passando per il monopolio arabo e l’esportazione portoghese in direzione del Sud America.

Chiodi di garofano

Provenienza: Indonesia. Viaggio: il primo viaggio dei chiodi di garofano fu dall’isola di Ternate alla Cina, ben 2500 anni fa, ad opera dei cinesi che furono i primi a scoprirli.

Finocchio

Provenienza: area del Mediterraneo. Viaggio: sono stati i Romani a diffondere il finocchio e il suo uso in tutta l’Europa continentale.

Zafferano

Provenienza: Creta. Viaggio: fu probabilmente introdotto in Europa dai Mori, che, nel X secolo, avevano contribuito alla sua diffusione nell’Africa settentrionale e in Spagna.

Liquirizia

Provenienza: Cina. Viaggio: la liquirizia è stata una preziosa compagna di viaggio degli Sciti, una popolazione nomade che, nel settimo secolo prima di Cristo, cibandosi di formaggi di capra e liquirizia, sembra riuscisse a camminare per ore nel deserto senza patire la sete.

Anice stellato

Provenienza: Cina meridionale e Vietnam. Viaggio: conosciuto in Cina già tremila anni fa, l’anice stellato è stato introdotto in Europa alla fine del Seicento, passando attraverso la Russia.

Prezzemolo

Provenienza: Paesi del Mediterraneo. Viaggio: oggi diffuso in tutta l’Europa meridionale, il prezzemolo è originario della regione mediterranea e sembra sia stato diffuso dai Romani in tutta Europa, a partire dall’attuale Germania.