Paesaggi ereditati e progetto futuro

Nuove alleanze per curare la terra nel corso a cura del Gruppo Giardino Storico dell'Università di Padova. Dal 16 gennaio al 28 maggio, presso il Complesso Didattico di Biologia e Biomedicina Fiore di Botta.

 

Ha inizio giovedì 16 gennaio il trentesimo corso di aggiornamento sul giardino storico dal titolo Paesaggi ereditati e progetto futuro. Nuove alleanze per curare la terra, coordinato da Antonella Pietrogrande e diretto da Francesca Chiesura Lorenzoni e Francesca Dalla Vecchia

La trentesima edizione del corso è a cura del Gruppo Giardino Storico dell'Università di Padova e si terrà da gennaio a maggio a Padova, presso il Complesso Didattico di Biologia e Biomedicina Fiore di Botta.

 

Cosa possiamo imparare dai paesaggi ereditati, sopravvissuti al successo dell'agricoltura industriale, per i paesaggi futuri? Come innestare un sapere colturale millenario con le scoperte delle nuove scienze biologiche, ecologiche, agronomiche? Come ritrovare nuovi equilibri per una relazione consapevole con la terra e i suoi frutti? Il corso proporrà l'osservazione e lo studio dei paesaggi rurali nella loro evoluzione storica e al tempo stesso cercherà di dare risposte sulle ragioni per cui si è perso un rapporto proficuo tra il sapere degli uomini e l'ambiente.

 

Maggiori informazioni sul corso possono essere richieste scrivendo a segreteria@giardinostoricounivpadova.it

Nei pdf allegati sono disponibili il programma completo del corso e un approfondimento tematico.