Alles ist blatt

Alles ist Blatt, tutto è foglia: è il concetto portante dei nuovi, inediti lavori del pittore milanese Giovanni Frangi, esposti al Giardino della biodiversità

Mostra di Giovanni Frangi, in occasione dell'inaugurazione del Giardino della biodiversità, l'ampliamento dell'orto Botanico di Padova.
Alles ist Blatt
, tutto è foglia: è il concetto portante dei nuovi, inediti lavori del pittore milanese Giovanni Frangi, esposti al Giardino della biodiversità in una mostra curata da Giovanni Agosti. Un omaggio alle riflessioni di Goethe, che si soffermò a lungo nell’antico Orto padovano all’ombra del Santo, studiando la natura delle piante e delle foglie in particolare.
Foglie e fogli: i dipinti di Frangi sono infatti come dei grandi schermi sui cui si rifrangono rami, arbusti e foglie per l’appunto, a riverberare la natura, da sempre motivo di ispirazione nella sua opera. E da ammirare qui, insieme agli inediti, Underwater, un ciclo di dipinti realizzati con tele emulsionate in cui i soggetti sono alghe, spugne e altre piante subacquee, e i celebri Huntington Botanical Gardens di Pasedena, serie di incisioni al carborundum ispirate al famoso orto botanico americano.

Dove Orto Botanico - via Orto Botanico, 15 - Padova

Quando: dal 15 settembre 2014 al 31 marzo 2015

Fotoracconto: Alles ist Blatt. Giovanni Frangi all'Orto botanico