L'albero. Vita e morte di un immortale

Un intervento del professor Mutto Accordi, nella Giornata nazionale degli alberi. Mercoledì 21 novembre, alle 18


EVENTO AL COMPLETO

 

Mercoledì 21 novembre alle 18, nella Giornata nazionale degli alberi, l'Orto botanico invita il pubblico alla presentazione del libro "L'albero. Vita e morte di un immortale". A intervenire è il professor Sergio Mutto Accordi, docente del Dipartimento Territorio e sistemi agro-forestali dell'Università di Padova e autore del saggio edito da Edizioni Altravista e dedicato al ruolo cruciale ma spesso sottovalutato degli alberi.

Il professor Mutto Accordi racconterà ai presenti il multiforme mondo delle piante e le dinamiche che regolano e contraddistinguono l'esistenza degli alberi. A coordinare l'incontro il giornalista Francesco Jori.

 

L'appuntamento è libero, su prenotazione. Si accede da via Orto botanico 15 e alla fine incontro sarà possibile acquistare il volume del professor Mutto Accordi.

 

IL LIBRO. Gli alberi sono i compagni della nostra vita, condizionano il clima, mitigano la temperatura, depurano l’aria, favoriscono la sopravvivenza della maggioranza degli esseri presenti sul nostro pianeta, influenzano il benessere e la salute umana e hanno un fondamentale ruolo economico, sociale e ricreativo. Li troviamo nei boschi, lungo le strade, nei giardini e nei parchi ma molto spesso non sappiamo apprezzare e ottimizzarne le funzioni. Sottovalutiamo la loro importanza, non ne rispettiamo le esigenze come fossero semplici pezzi di legno, mentre sono organismi molto evoluti, estremamente complessi che meritano la nostra attenzione.