Orti Botanici. Eccellenze italiane

Un progetto editoriale tra scienza, arte e bellezza

“Orti Botanici. Eccellenze italiane”, a cura di Marina Clauser e Pietro Pavone, è la nuova pubblicazione dedicata agli Orti Botanici italiani, edita dall’Associazione Nazionale Nuove Direzioni in collaborazione con la Società Botanica Italiana.

Il libro presenta gli Orti botanici esistenti sul panorama nazionale e ne approfondisce ruolo e importanza dal punto di vista scientifico, culturale e anche sociale. Un progetto editoriale ampio e articolato che si rivolge agli specialisti e agli appassionati come invito a conoscere e visitare questi luoghi straordinari dell’eccellenza italiana, ma anche ai soggetti pubblici e privati come appello a sostenerli.

“Divulgare informazioni sugli Orti botanici, strutture ricche di storia, di cultura e arte, capaci non solo di emozionare il visitatore per il loro fascino, ma di fargli conoscere e comprendere l’importanza del regno vegetale, della sua straordinaria diversità, della necessità di preservarne le specie, riprodurle e raccogliere, al contempo, le sfide ambientali dell’attualità, assume una funzione sociale di educatore civico. […]La presente pubblicazione non vuole essere solamente un invito a conoscere e visitare questi luoghi straordinari, patrimonio preziosissimo di cui l’Italia da Nord a Sud è dotata e dove hanno avuto origine come istituzioni accademiche, ma anche un appello ai soggetti pubblici chiamati a gestire e tutelare il patrimonio nazionale e ai privati che investono nell’economia del Paese affinché sostengano con finanziamenti mirati le spese di funzionamento e d’implementazione dei servizi di queste strutture, che si auspica siano sempre più rispondenti all’esigenza d’inclusione dei soggetti disabili e delle fasce più deboli.” (Grazia Semeraro, Presidente Associazione Nazionale Nuove Direzioni)

Il libro non è acquistabile in versione cartacea ma è possibile scaricare gratuitamente il file pdf a questo indirizzo: http://www.nuovedirezioni.it/pubblicazioni.asp

Il 23 febbraio il volume è stato presentato nell’Aula Emiciclo presso l’Orto Botanico di Padova.

Programma dell’evento:

Ore 10.45 - Introduzione
Giovanna Valenzano - Prorettore al patrimonio artistico, musei e biblioteche, Università di Padova
Barbara Baldan - Prefetto dell’Orto Botanico dell’Università di Padova

Ore 11.00 - Ruolo e originalità degli Orti botanici, ieri e oggi
Mariacristina Villani - Orto Botanico dell’Università di Padova

Ore 11.20 - Comunicare la scienza negli Orti botanici
Telmo Pievani - Dipartimento di Biologia, Università di Padova

Ore 11.40 - Orti botanici italiani: luoghi da scoprire
a cura di Thema Edizioni