Dal seme alla pianta

Dal 9 al 30 giugno, ogni mercoledì del mese, quattro appuntamenti per imparare insieme a prendersi cura delle piante. Attività compresa nel biglietto di ingresso all'Orto, su prenotazione


Dopo i tanti appuntamenti di Kids University continuano nel mese di giugno le attività per ragazze e ragazzi. A partire da mercoledì 9 giugno, con cadenza settimanale, l'Orto botanico propone quattro attività per bambini e bambine tra i 6 e gli 11 anni, per imparare insieme a prendersi cura delle piante.

Ogni appuntamento affronta un tema specifico, da scoprire giocando e sperimentando. L'attività è compresa nel biglietto di ingresso, su prenotazione, fino a esaurimento posti.

Le prenotazioni per ciascun appuntamento saranno disponibili a partire dal mercoledì precedente. In ogni giornata di attività sono disponibili due turni pomeridiani della durata di un'ora.

Le attività si terranno anche in caso di maltempo.

PRENOTAZIONE LABORATORI


IL PROGRAMMA


9 giugno / Ore 16 e 17.30

La forza di un seme

Hai mai provato a far germinare un seme? Cosa si nasconde al suo interno? Perché i semi sono così importanti? Il giusto terreno, l’acqua, il sole e un pizzico di pazienza saranno gli ingredienti necessari per ottenere una fantastica pianta. Un passo alla volta per imparare, insieme, a prendersi cura di un seme, piccolo scrigno di vita.

 

16 giugno / Ore 16 e 17.30

Foglie succose

Quanto spesso occorre innaffiare una pianta grassa? Ha davvero bisogno di tanto sole? Cosa succede in inverno, quando le temperature si abbassano? Le piante grasse o succulente sono piante poco esigenti ma è importante, per il loro benessere, riprodurre in casa l’ambiente ideale per la loro crescita. Impara ad osservare e a prenderti cura di una pianta grassa, scoprirai ciò di cui ha bisogno. 

 

23 giugno / Ore 16 e 17.30

Piante carnivore 

Hai sempre desiderato accudire al meglio la tua pianta carnivora? Come si nutre? Quali sono le caratteristiche di queste piante? Un’attività pensata per avvicinarsi al mondo delle piante “mangia insetti”, tanto affascinanti quanto delicate, scoprendo insieme le condizioni ideali per far crescere queste piante affascinanti.

 

30 giugno / Ore 16 e 17.30

Orto da mangiare 

Lo sai che alcune piante possono essere una fonte di nutrimento? Hai mai provato a prenderti cura di un piccolo orto? Mettiti alla prova e impara ad accudire una pianta commestibile seguendo la sua stagionalità. Le piante sono molto importanti per l’uomo che, nel tempo, ha imparato ad addomesticarle in base ai propri bisogni.