Domeniche in Orto

La domenica pomeriggio, a partire dal 20 ottobre, nuove attività per tutta la famiglia

Da metà ottobre l'Orto botanico propone laboratori didattici la domenica pomeriggio, ogni settimana fino al 10 novembre, per avvicinare bambine e bambini al mondo della Natura e approfondire con giochi e attività interattive e coinvolgenti. Tutte le proposte sono comprese nel biglietto di ingresso all'Orto, su prenotazione.

 

I profumi dell'Orto
Domenica 20 ottobre, ore 14:30 e ore 16:00 
A cura di Pleiadi e Le Nuvole per Orto botanico | Dagli 8 ai 10 anni 

Profumi, sapori e proprietà curative: con l'uso di strumentazioni scientifiche i partecipanti scopriranno il perché dei profumi delle piante aromatiche. Attraverso la preparazione di oleoliti e altri preparati biologici, come ad esempio il dentifricio, comprenderanno l’importanza degli oli essenziali e impareranno a conoscere gli usi di queste piante nella vita quotidiana.


Vita spaziale
Domenica 27 ottobre, ore 14:30 e ore 16:00
A cura di Pleiadi e Le Nuvole per Orto botanico | Dagli 8 anni in su

La scoperta di migliaia di sistemi planetari negli ultimi anni ha aperto numerose frontiere nello studio dell’abitabilità di pianeti al di fuori del nostro Sistema Solare. Attraverso uno science game i partecipanti simuleranno le operazioni di cinque agenzie spaziali per modificare geneticamente un microrganismo e renderlo adatto alla vita su un altro pianeta.


Interazioni segrete
Domenica 3 novembre, ore 14:30 e ore 16:00
A cura di Pleiadi e Le Nuvole per Orto botanico Dagli 8 ai 10 anni

Il mondo naturale è ricco di connessioni e interazioni, a volte molto più complesse di quel che possiamo immaginare. Nel sottosuolo si nascondono intere reti di collegamento, in cui i protagonisti sono i funghi! Un laboratorio per scoprire i segreti di questi organismi e del “Wood Wide Web”.

PRENOTA


Natura metropolitana
Domenica 10 novembre, ore 14:30 e ore 16:00
A cura di Pleiadi e Le Nuvole per Orto botanico | Dai 9 ai 12 anni 

Vi siete mai chiesti come piante e animali possano vivere accanto a noi e quanto possano essere influenzati dalle nostre abitudini? Una divertente attività alla scoperta degli adattamenti della Natura alle città del futuro.