Amitav Ghosh all'Orto botanico

La Freedom lecture del pluripremiato scrittore indiano lunedì 23 maggio alle 11.00 in auditorium

L'auditorium dell'Orto botanico ospita lunedì 23 maggio alle 11.00 il giornalista, antropologo e pluripremiato scrittore indiano Amitav Ghosh per una conferenza dal titolo Can the non-human speak? Other Beings in Myth, Literature and Ethnography (I non-umani possono parlare? "Altri esseri" nel mito, nella letteratura e nell'etnografia).

Chiedersi se “i non-umani sono in grado di parlare” può sembrare apparentemente assurdo, eppure si tratta di una delle domande fondamentali nella nostra epoca, segnata da un sempre più rapido cambiamento climatico che è in larga parte una conseguenza del modo in cui alcuni esseri umani hanno attivamente imposto il silenzio a tutti gli esseri non-umani, considerando la loro presenza sulla terra come un fatto puramente materiale.

L’evento, realizzato in collaborazione con il Salone internazionale del libro, rientra nell'ambito delle Freedom Lectures in una delle Giornate celebrative per l'ottocentenario dell'Università di Padova.

Per partecipare in sala è richiesta l'iscrizione. L'evento viene anche trasmesso in diretta in lingua originale (inglese) sul canale Youtube dell'Ateneo e su piattaforma Zoom nella traduzione simultanea in italiano.

È un'iniziativa 800anniunipd realizzata con il contributo di Fondazione Cariparo e Camera di Commercio di Padova, main sponsor Eurointerim S.p.A.


Foto di Aradhana Seth


 

.