Padova Città della Scienza
Il nuovo biglietto integrato dell'Università di Padova
Oltre al più antico Orto botanico universitario, Padova conserva intatto dal Cinquecento anche il primo teatro anatomico stabile che, insieme alle scoperte fatte da Galileo Galilei nei 18 anni migliori della sua vita, la rendono culla della scienza moderna. È possibile visitare ancora oggi i luoghi in cui il metodo scientifico ha trovato espressione nello studio diretto delle piante per la botanica e in quello del corpo umano per la medicina. Ricche collezioni universitarie, composte nell'arco di secoli, permettono inoltre di approfondire aspetti affascinanti della Natura che collegano passato e presente: cambiamenti climatici e biodiversità, antiche civiltà e impatto delle attività umane sul Pianeta, specie di milioni di anni fa in dialogo con le 3.500 del mondo vegetale viventi ancora oggi tra Orto antico e Giardino della biodiversità.
Da novembre questo viaggio è compreso nel biglietto integrato Padova Città della Scienza, che permette di accedere all’Orto botanico, al Palazzo del Bo e al nuovo Museo della Natura e dell’Uomo, con l’aggiunta fino al 31 gennaio 2024 dei musei universitari che aderiscono all’iniziativa Domenica al museo. La visita a Palazzo del Bo è prevista nel week-end e nei giorni festivi, quando è disponibile il tour “Palazzo del Bo e il ‘900 di Gio Ponti”, da percorrere in autonomia con il supporto degli audio QRcode posti lungo il percorso.
Il biglietto Padova Città della Scienza, singolo o famiglia, è valido per sei mesi dalla data di emissione ed è acquistabile anche in versione "due siti”, consentendo di scegliere quali dei tre luoghi visitare (l'Orto botanico è chiuso dall'8 gennaio all'8 febbraio 2024).
Tutte le tipologie di biglietto integrato sono disponibili anche in versione GIFT, sia individuale che famiglia: un regalo utile e originale per persone curiose e desiderose di approfondire il complesso rapporto tra la specie umana e la natura.