Science for all

L'Orto botanico è una delle sedi della nuova manifestazione dell'Università di Padova dedicata alla divulgazione scientifica

Science for all è la nuova manifestazione dell'Università di Padova che comunica la scienza in modo semplice e divertente: esperimenti, giochi, quiz, laboratori, visite guidate e dimostrazioni scientifiche alla portata di tutti, in un ampio cartellone che unifica i due format di grande successo Venetonight e KidsUniversity.

Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre l'Orto botanico offre 28 attività legate al mondo naturale, realizzate anche da numerosi Dipartimenti dell'Ateneo. Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito di Science for all.

Nel prato davanti alle serre del Giardino della biodiversità si possono visitare tre installazioni (un Quadrato Cinevisuale e due Ipercubi virtuali) create da Edoardo Landi e collegate alla mostra L'occhio in gioco, in corso al Palazzo Monte di Pietà. Dal 27 settembre al 23 ottobre la serra arida ospita invece Genoma, un'installazione protagonista del padiglione Italia della 17° Biennale architettura di Venezia che permette di conoscere più da vicino le microalghe, microrganismi tanto piccoli quanto importanti per la sopravvivenza delle specie viventi.

Nelle mattine da martedì 27 a venerdì 30 settembre sono previste inoltre numerose attività dedicate alle scuole, in particolare alle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria e alle scuole secondarie di primo grado. Per tutti i piccoli partecipanti è prevista inoltre un’indimenticabile cerimonia di “laurea” in piazza, a conclusione della manifestazione.

In occasione della manifestazione, nelle giornate di venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre l'Orto rimane aperto fino a mezzanotte, con ingresso gratuito a partire dalle ore 17. Domenica 2 ottobre l'ingresso è gratuito per chi si è prenotato ai laboratori.

Programma


L'iniziativa è parte del programma di eventi organizzati in occasione dell'ottocentenario dell'Università ed è realizzata con il patrocinio del Comune di Padova.

Science for all è un'iniziativa 800anniunipd realizzata con il contributo di Fondazione CariparoCamera di Commercio di Padova, e la collaborazione istituzionale di Associazione Amici dell'Università di Padova, Associazione Alumni Università di Padova. Main sponsor Eurointerim S.p.A.. Sponsor FisherTerna. Co-sponsor Zoom. Media partner Il Bo Live

Contatti: scienceforall@unipd.it (programma per tutti) - educational@unipd.it (programma per le scuole).