VISITE GUIDATE TEMATICHE

Opportunità uniche per scoprire la storia dell’Orto botanico e delle sue piante, ma anche di grandi viaggiatori e piante sconosciute

Durante l'estate sono previste diverse visite tematiche; il biglietto d'ingresso (tariffa unica 6 euro) è acquistabile online o presso la biglietteria dell'Orto (aperta dal martedì alla domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 18.15) fino ad esaurimento dei posti, non è rimborsabile e resterà valido anche nella data di recupero, indicata sotto a ciascun evento.


MERCOLEDÌ 3 LUGLIO

Stasera al Museo botanico

Una visita serale speciale al Museo botanico alla scoperta della storia dell’Orto botanico, delle sue piante e di chi le ha raccolte: un viaggio unico attraverso i secoli per raccontare il rapporto tra botanica e medicina, la didattica, l’evoluzione delle discipline botaniche e dell’importanza che gli orti botanici ricoprono nella difesa della biodiversità.

Sono previsti tre turni:

L'evento è garantito anche in caso di maltempo.

 

MERCOLEDÌ 31 LUGLIO 

Un milione di spezie

Le spezie per secoli furono motivo di viaggi, l’occasione per tracciare vie che superavano i confini tra Oriente e Occidente favorendo incontri tra genti diverse. Nell’anno delle celebrazioni della figura di Marco Polo, una visita guidata accompagnati da storie di grandi botanici e viaggiatori alla ricerca di piante sconosciute.

Sono previsti tre turni:

In caso di maltempo, l'evento sarà rimandato a giovedì 1 agosto.

 

MERCOLEDì 7 AGOSTO

Passeggiata aliena

Argomento dai più ancora poco conosciuto, le specie aliene invasive sono piante che arrivano e si diffondono in ambienti diversi da quelli originari. Gli orti botanici sono i luoghi ideali per conoscere queste specie e per comprendere il fenomeno di dimensioni globali delle invasioni biologiche. Ma non siamo solo noi ad essere invasi, possiamo guardare il problema da una prospettiva inedita: quali e quante specie europee invasive ci sono in giro per il mondo?

In collaborazione con Servizio Biodiversità, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Giardino Botanico Carsiana

Sono previsti due turni:

 In caso di maltempo, l'evento sarà rimandato a giovedì 8 agosto.

 

MERCOLEDì 14 AGOSTO

Il giardino segreto

Una visita guidata alla scoperta dell’Orto botanico in versione serale: accompagnati dal solo rumore degli zampilli delle fontane e con il cammino illuminato da lampade ad olio, i visitatori sono guidati alla scoperta di piante e storie da tutto il mondo.

Sono previsti tre turni:

 In caso di maltempo, l'evento sarà rimandato a giovedì 15 agosto.

 

 

Scopri tutti gli altri eventi dell'estate all'Orto 2024