Il Platano orientale candidato al premio "Albero dell'anno"

Fino al 20 novembre è possibile votare l'albero più vecchio dell'Orto nella fase italiana del concorso che celebra gli alberi come patrimonio naturale e culturale da amare e proteggere

ll nostro Platanus orientalis è stato scelto per rappresentare l'Orto botanico di Padova nell'ambito del concorso Albero italiano 2022, nato con lo scopo di celebrare gli alberi come patrimonio naturale e culturale da amare e proteggere. Il Platano orientale è l'albero più vecchio dell'Orto (1680) e, nonostante gli acciacchi dell'età e una profonda "ferita" che ne attraversa completamente il fusto (probabilmente causata da un fulmine), ogni giorno accoglie i visitatori al loro ingresso con il suo aspetto maestoso.

Gli sfidanti sono il grande ficus (Ficus macrophylla f. columnaris) dell'Orto botanico di Palermo, il gioiello australiano (Agathis robusta) dell'Orto botanico di Roma e la Melaleuca del re (Melaleuca Styphelioides) dell'Orto botanico di Napoli. Le votazioni, aperte in occasione del Festival della Sostenibilità di Aquileia “Non Siamo Atlantide”, terminano il 20 novembre 2022: il vincitore verrà proclamato infatti nella Giornata nazionale dell'albero, celebrata ogni anno il 21 novembre, e avrà l'onore di rappresentare l'Italia nel 2023 al concorso europeo Tree of the Year.

Organizzato dall'EPA (Environmental Partnership Association) a partire dal 2011 per valorizzare la storia degli alberi, la loro connessione con la popolazione, il territorio e l'ambiente, Tree of the Year conta attualmente la partecipazione di 16 Paesi europei. L'Italia è presente dal 2019 grazie all'impegno di Giant Trees Foundation, che organizza il concorso nazionale in collaborazione e con il patrocinio del MIPAAF.

È possibile votare per il Platano orientale ogni giorno fino al 20 novembre, seguendo tre semplici passaggi:

  • aprire la pagina dedicata sul sito di Giant Tree Foundation
  • cliccare sul tasto arancione "Vota questo albero"
  • controllare la propria mail e confermare il voto

VOTA IL PLATANO ORIENTALE!