Science4All - Scuole

La festa delle scienze a Padova propone un programma speciale dedicato alle scuole

Science4All è un modo per avvicinare tutte le persone alla scienza e alla ricerca, un progetto dell'Università di Padova che comunica la scienza in modo semplice e divertente a tutte e tutti.

Oltre alla giornata aperta a tutta la cittadinanza, l'edizione 2023 della festa delle scienze propone anche un programma dedicato interamente alle scuole: dal 13 al 24 novembre le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado possono apprendere nei dipartimenti e nei musei, nelle aule e nei laboratori. Sono inoltre disponibili iniziative dedicate alle scuole secondarie di secondo grado presso il nuovo Museo della Natura e dell’Uomo.

L'Orto botanico partecipa alla manifestazione con diverse attività, disponibili su prenotazione fino a mercoledì 8 novembre.

VISITE GUIDATE

  • Se qualcuno ama un fiore. Le piante della letteratura per bambini
    «Nel bosco in cima alla collina, verso la spiaggia aperta, si trovava una vecchissima quercia che aveva proprio trecentosessantacinque anni…» Racconteremo di questa e di tante altre storie, che hanno affascinato bambini di ogni luogo e di ogni tempo. Il mondo delle fiabe è popolato di fiori, arbusti ed alberi, buoni e meno buoni, che con la loro più o meno silenziosa presenza possono cambiare il destino di chiunque ci si imbatta: bellissime principesse o umili contadinelle, poveri falegnami o ricchissimi mercanti.

  • La spezieria della Serenissima
    Una leggenda mediorientale narra che le spezie siano nate dalle lacrime di Adamo dopo che, cacciato dal Paradiso, era caduto nell’isola di Ceylon. Le spezie sono conosciute e usate fin dalla più remota antichità, non solo per fini terapeutici e gastronomici, ma anche per il piacere di profumare i cosmetici, l’aria e per onorare gli dei. Una profonda fiducia nelle loro proprietà ha spinto l’uomo alla scoperta di terre lontane e misteriose, anche a costo di inenarrabili rischi e sacrifici.

LABORATORI

  • Mondo segreto: interazioni sotterranee tra piante e funghi (posti esauriti)
    Al di sotto della superficie del terreno si nasconde un mondo complesso e dinamico. Scoprirete che le piante instaurano particolari relazioni con alcuni tipi di funghi e capirete l’importanza che queste hanno. La vostra sfida sarà ricostruire questa rete di interazioni! Siete pronti?

  • Impollinazione e biodiversità (posti esauriti)
    A partire da frutti e semi di alcune piante esplorerete e capirete l’importanza di un importante servizio che alcuni animali svolgono: l’impollinazione. Capirete la diversità che è racchiusa in essa, attraverso l’osservazione di alcuni impollinatori e la scoperta di un particolare tipo di impollinazione, la buzz pollination.