Mostre e installazioni

In occasione del festival, l'Orto botanico ospita originali creazioni artistiche

22 APRILE-8 MAGGIO

Insetti GIGANTI. La mostra
Esposizione ludico-didattica tout public
a cura di Le macchine effimere. Progetto e opere di Lorenzo Possenti

Gli insetti come non li avete mai visti! Attraverso Insetti GIGANTI. La mostra, realizzata da Le Macchine Effimere, lo scienziato e artista Lorenzo Possenti, con le sue opere ci farà scoprire cosa si cela dietro le piccole dimensioni di questi esseri viventi: efficienza ed estetica sono presentate insieme secondo una visione integrata di scienza e arte che ci avvicina al mistero ancora irrisolto della vita.


22 APRILE-8 MAGGIO

Corallo Sonoro
Installazione interattiva tout public   
a cura di Rocco Papia e International Sonic Reuse ArtWorkShop, con il contributo di Culturara/Casa della Cultura Italo Calvino    

Corallo Sonoro è un'installazione interattiva realizzata attraverso il riuso creativo dei rifiuti che offre la possibilità di esplorare il paesaggio sonoro marino, offrendo un'esperienza visuale e uditiva che sensibilizza sulla ricchezza della biodiversità del mare e sull’importanza della sua conservazione. È nata all’interno di una residenza artistica del collettivo ISRAW nell’ambito di BOOM Cantiere Creativo Calderara 2021, Calderara di Reno (BO).

 

29 APRILE-1 MAGGIO

Live painting con Egeon
Composizione live di opera murale site-specific
a cura di Egeon

Tradizione e innovazione si incontrano, ancora una volta, in Orto botanico. Durante il weekend del 29 aprile-1 maggio Egeon, giovane artista di Bolzano, comporrà un’opera murale sul prato di fronte al Giardino della biodiversità. Il pubblico di Risvegli avrà l’occasione di assistere a una creazione ispirata al tema “Libera la Natura”, che resterà in Orto botanico anche dopo il festival, rinnovando l’antica relazione tra arte e natura.

 

Scopri tutti gli appuntamenti di Risvegli 2022