Risvegli 2024

Dal 25 al 28 aprile la nuova edizione del festival dedicato alla Natura e alle sue molteplici connessioni

Spettacoli, incontri, mostre, visite guidate e laboratori per tutte le età, in un ricco programma tra divulgazione scientifica e intrattenimento artistico. Risvegli mette al centro della nuova edizione uno dei più sorprendenti fenomeni della Natura, il fiore, in un percorso che trova le radici nella festa ideata dal prefetto Roberto de Visiani per festeggiare il terzo secolo dalla fondazione dell’Orto botanico.

Mistero evoluzionistico sin dagli studi di Darwin, ingrediente speciale in cucina, ispirazione per la letteratura, i fiori conducono in un viaggio multisensoriale tra forme, colori e profumi, nel quale non manca una riflessione sui temi più stringenti dell’attualità: dalla fragilità del rapporto tra Uomo e Natura, al cambiamento climatico, alla cura verso il nostro Pianeta. Come sempre Risvegli invita alla conoscenza e alla consapevolezza.

 

EVENTO DI APERTURA
Un’esperienza floreale

Passeggiata guidata con assaggio - compresa nel biglietto di ingresso, su prenotazione

Il festival Risvegli apre quest’anno con un evento speciale: una passeggiata guidata dell’Orto botanico dedicata a forme, profumi e colori delle fioriture primaverili, che si conclude con l’esperienza davvero unica di provare il fiore come ingrediente inaspettato. Nell’assaggio creato per la prima volta per l’occasione dal Maestro Luigi Biasetto, lavanda, margherite, trifogli, fiordalisi diventano spuma, crema, chips e infusi… ed è davvero la festa dei fiori!

Giovedì 25 aprile ore 17.30, 17.45, 18, 18.15, 18.30 

SOLD OUT

 

IL PROGRAMMA

Dal 25 al 28 aprile, in occasione del festival, l'Orto botanico rimane eccezionalmente aperto dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso: 18.15).

Tutti gli appuntamenti si svolgono anche in caso di pioggia.

Biglietti e modalità di partecipazione

 

IL FESTIVAL, GIORNO PER GIORNO

giovedì 25 aprile
venerdì 26 aprile
sabato 27 aprile
domenica 28 aprile

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti sul festival e su tutti gli altri eventi dell'Orto botanico di Padova!

 

 

Progetto finanziato su fondi PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.3 "Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici” - Interventi per la tutela del patrimonio vegetale e della biodiversità, restauro delle strutture architettoniche e scultoree, efficientamento energetico ed ambientale degli impianti, potenziamento della fruibilità e della comunicazione dei temi ambientali, CUP C98E22000020006, Azione B.e.1) - C

 


 Con il contributo di