Sapore di fiori
Un’occasione per conoscere i fiori commestibili e assaggiarli insieme
VENERDÌ 26 APRILE - ore 11.30
Incontro di divulgazione scientifica e cooking show - in collaborazione con Food&Science festival e Festival nazionale della cucina con i fiori
con Claudio Porchia e Eleonora Matarrese, la "Cuoca Selvatica". Modera Alberto Agliotti
Attività gratuita che non comprende la visita al Sito / prenotazione consigliata
Fin dall’antichità i fiori sono protagonisti dell’alimentazione in molte culture. Alcuni sono così affermati da superare ogni moda: è il caso di carciofi, fiori di zucca e cavolfiori. Di altri si torna oggi ad apprezzare gusto e aroma. Coltivati o selvatici, cucinati o direttamente in insalata, un’occasione per conoscerli e assaggiarli insieme!
L’evento si svolge in Auditorium (ingresso e uscita da Prato della Valle 57C).
Claudio Porchia, giornalista, ha realizzato ricerche e prodotto documentari sulla realtà etnostorica e geografica del Ponente ligure e ha curato numerose pubblicazioni, con case editrici come Franco Angeli, Socialmente, Aliberti e Zem. Cura una rubrica culturale sul quotidiano online Sanremonews e collabora con diverse organizzazioni presenti nel territorio ed impegnate sui temi della legalità e del turismo sostenibile. È Presidente dell’Associazione Ristoranti della Tavolozza.
Eleonora Matarrese, la "Cuoca Selvatica", è laureata in Lingue e letterature straniere, conosce inglese, francese, spagnolo, tedesco, svedese e norvegese ed è specializzata in filologia germanica e etnobotanica. Oltre che chef e raccoglitrice, è scrittrice, traduttrice e guida turistica abilitata. È consulente in ambito di specie selvatiche e i loro usi in cucina, oltre che divulgatrice di buone pratiche inerenti la raccolta sostenibile di specie selvatiche per il consumo umano (fitoalimurgia) ed esperta di fermentazione. Nel 2014 ha aperto il primo laboratorio gastronomico e piccolo ristoro d’Italia con cucina basata sulle erbe selvatiche, PIKNIQ.
Alberto Agliotti, ingegnere di formazione, lavora da sempre nel campo della comunicazione scientifica. Collabora con diverse case editrici di saggistica scientifica come redattore e traduttore. Dirige il corso di giornalismo e comunicazione della scienza de Il rasoio di Occam di Torino. Con FRAME - Divagazioni scientifiche, di cui è socio fondatore, progetta e realizza eventi culturali.
Fiori forniti da Azienda Agricola Biologica RaveraBio.