Risvegli 2020 continua
La primavera scientifica dell'Orto botanico continua, con un cartellone di appuntamenti e attività in digitale nella settimana in cui si festeggiano la natura e la biodiversità.
Dal 21 al 23 maggio, nella settimana in cui tutto il mondo celebra la natura e la biodiversità, Risvegli, la primavera scientifica dell’Orto botanico, continua con un nuovo cartellone di appuntamenti in digitale: approfondimenti sul tema della biodiversità, attività per famiglie, teatro e musica.
Saranno con noi i giornalisti scientifici Elisabetta Tola e Marco Boscolo, i botanici Mariacristina Villani e Simone Orsenigo, il presidente della fondazione Giant Trees Andrea Maroè, il teatro di 16SEI in un ideale gemellaggio con l’Orto botanico di Bergamo e la grande musica di Mario Brunello e Ivano Zanenghi in un omaggio a Giuseppe Tartini.
Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi attraverso la pagina Facebook e il canale YouTube dell’Orto botanico di Padova e resteranno disponibili per una fruizione libera e continua.
IL PROGRAMMA
Giovedì 21 maggio
I giganti del Pianeta
Andrea Maroè
Prima visione – ore 11 – Il contenuto non è più disponibile
Il presidente della Fondazione Giant Trees, Andrea Maroè, racconta al pubblico esplorazioni e viaggi alla scoperta degli alberi più alti del Pianeta, introducendo il documentario Oltre le chiome, girato durante la sua spedizione in Ecuador, nel cuore della foresta tropicale amazzonica.
La visione del documentario sarà disponibile dopo la prima visione dell’intervento di Andrea Maroè e fino a sabato 23 maggio.
Voci dall’Orto | Il mondo delle orchidee
Orto botanico di Padova
Una nuova video intervista per scoprire i segreti di una delle più affascinanti famiglie di piante: le orchidee. Un viaggio attraverso il loro ambiente naturale che suggerirà i trucchi per averne cura, a casa come in un orto botanico.
Biodiversità vegetale e cambiamento climatico
Mariacristina Villani e Simone Orsenigo
Prima visione – ore 15 – Facebook e YouTube
Un dialogo tra Mariacristina Villani e Simone Orsenigo: due botanici a confronto sul tema della sopravvivenza delle specie e della tutela della biodiversità nel contesto dei cambiamenti climatici.
Gioca con l’Orto | La plastica che non inquina / Video tutorial
Orto botanico di Padova
Un’alternativa alla plastica ci arriva, pensate, proprio dalle piante! Partendo dall’amido scopriamo insieme come è possibile creare plastica biodegradabile e compostabile, con una ricetta che è un gioco da ragazzi. Buon divertimento! Età consigliata: da 8 anni. Una scheda dell'attività in pdf è disponibile tra gli allegati, alla fine di questa pagina.
Venerdì 22 maggio | Giornata mondiale della biodiversità
Alla ricerca dei semi perduti
Marco Boscolo e Elisabetta Tola
Prima visione – ore 11 - Facebook e YouTube
Perché è così importante conservare la maggior diversità possibile dei semi vegetali per fini agricoli? Biodiversità, semi e il progetto Seedversity nel doppio intervento a cura dei giornalisti scientifici Elisabetta Tola e Marco Boscolo, autori del reportage Semi ritrovati, di prossima pubblicazione per Codice Edizioni.
Gioca con l’Orto | Il memory della biodiversità: infiniti colori e forme / Gioco interattivo
Orto botanico di Padova
Ore 16 – Facebook o link diretto al gioco disponibile qui
Un gioco di memoria per imparare a riconoscere alcune delle piante in cui capita di imbattersi durante le nostre passeggiate. Associando le immagini scoprirete un piccolo assaggio di biodiversità, mentre un approfondimento vi aspetta alla fine di questa pagina, nella scheda allegata! Età: da 5 anni.
Semi / Reading
Francesca Marchegiano (16SEI.com), con l’attore Stefano Dragone
Prima visione – ore 18 - Facebook e YouTube
Semi è un monologo dedicato all'agronomo russo Vavilov, precursore degli studi sulla biodiversità e creatore del primo Istituto di Ricerca Scientifica per la raccolta di semi e piante commestibili. Francesca Marchegiano, autrice dell’opera, ci racconta la sua storia e quanto conta, oggi più che mai, proteggere il Pianeta e la sua biodiversità. Al suo fianco l’attore Stefano Dragone, a dar voce a una selezione di brani del racconto. Musiche originali: Francesco Andreotti. Videomaker: Marco Fusari.
Ad anticipare e lanciare Semi, una breve riflessione sugli orti botanici e sul loro ruolo di custodi della biodiversità da parte di Barbara Baldan, prefetto dell’Orto botanico di Padova, e di Gabriele Rinaldi, direttore dell’Orto botanico di Bergamo. Un gemellaggio virtuale tra due città simbolo dell’emergenza sanitaria e tra due luoghi della scienza e della cultura.
Sabato 23 maggio
Musica per un risveglio
Mario Brunello e Ivano Zanenghi
Prima visione - ore 12 – Facebook e YouTube
Mario Brunello e Ivano Zanenghi nel silenzio dell’Orto botanico di Padova e nel cuore del giardino storico di Villa Parco Bolasco: nel 250° anniversario della morte del grande compositore, l'omaggio alle geometrie di musica e natura unisce idealmente i luoghi i Tartini, la sua Padova e Castelfranco Veneto.