UN NUOVO VASO ITALIA PER FLORMART 2016

L’Orto Botanico di Padova cura la selezione delle piante del Vaso Italia per il Salone del Florovivaismo, Giardinaggio e Architettura del Paesaggio di Padova.

Il viaggio attraverso il florovivaismo italiano proposto dall’edizione 2016 di Flormart inizia con l’inedito allestimento del Vaso Italia, situato all’ingresso del quartiere fieristico. La selezione delle piante e il design sono stati curati rispettivamente dall’Orto Botanico dell’Università di Padova e dallo “Studio GiòForma”, ripercorrendo una collaborazione già collaudata in occasione dell’Expo di Milano nel 2015 con la realizzazione dell’Albero della Vita. 

L’Italia è il Paese con la più alta biodiversità in Europa, una ricchezza fragile e inestimabile che ci rende unici al mondo. Siamo un ponte gettato nel cuore del Mediterraneo, con una gamma straordinaria di climi, di ecosistemi e di paesaggi dalle Alpi alla Sicilia. Ma non solo: le stesse ragioni che hanno prodotto questa diversità di piante, di animali e di suoli sono alla base della grandissima diversità culturale, linguistica e artigianale del nostro Paese. 

Proprio all’Orto botanico di Padova – il più antico Orto universitario del mondo e oggi Patrimonio Unesco – vennero ad esempio importati in Europa la patata, il gelsomino, il rabarbaro, il banano; e sempre qui venne descritto per la prima volta il caffè, una pianta africana dalle straordinarie virtù. I viaggi delle piante mostrano come il mondo abbia nutrito l’Italia e l’Italia abbia nutrito il mondo. E questo mosaico di diversità può diventare un serbatoio di innovazioni, la risposta italiana per un futuro sostenibile fatto di qualità.

L’installazione rappresenta il Paese attraverso una selezione di piante che sono simbolo della sua storia, della sua cucina, del suo ingegno nel costruire un ambiente sostenibile, delle sue tradizioni e insieme del suo futuro. Ed è la testimonianza che la nostra penisola è da sempre al centro di scambi.  Questo exhibit, originariamente concepito e realizzato presso Palazzo Italia ad Expo 2015, frutto della collaborazione tra l’Università degli studi di Padova e lo studio di design GiòForma, si rinnova oggi e approda oggi alla Fiera di Padova per continuare a raccontare il lungo e continuo viaggio delle piante. I designer, guidati dall'architetto Florian Boje, hanno creato una sorta di grande puzzle di vasi con le forme e le piante più caratteristiche delle regioni italiane, ricordando nel complesso la forme dello stivale e mettendo in mostra la grande biodiversità vegetale italiana.

Allestimento: GiPlanet. Progetto promosso da Padova Fiere.

A cura di:

Giò Forma
Orto Botanico – Università di Padova
Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente (DAFNAE) e Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TESAF) – Università di Padova

 

Flormart è visitabile dal 21 al 23 settembre 2016. Venerdì 23 settembre l'ingresso è gratuito.