Lotta biologica e integrata

La lotta integrata è un sistema di controllo degli organismi dannosi che utilizza tutti i fattori e le tecniche disponibili per mantenere le loro popolazioni al di sotto di densità che comportano danno economico nel rispetto di principi ecologici, tossicologici ed economici.

Prof. Gennaro Viggiani

 

Nell’Orto botanico di Padova il controllo degli insetti e acari che danneggiano le piante è operato mediante strategie di lotta biologica e integrata, evitando l’impiego di insetticidi. Queste strategie prevedono l’impiego di nemici naturali, cioè altri insetti o acari che ricercano, catturano e portano a morte gli organismi dannosi comportandosi da predatori o da parassitoidi.

Predatori e parassitoidi sono presenti spontaneamente negli ambienti naturali, ma nelle serre, per assicurare un pronto controllo delle infestazioni, è necessario acquistare predatori e parassitoidi specifici allevati in biofabbriche specializzate. Questi vengono poi rilasciati artificialmente nelle serre da proteggere. Altre strategie sostenibili per il controllo degli insetti dannosi prevedono l’impiego di strumenti di cattura come le trappole invischiate colorate in giallo o blu, colori che attirano gli insetti, o l’impiego di sostanze attrattive alimentari o sessuali.

La pianificazione delle strategie di lotta biologica e integrata richiede la capacità di riconoscere e identificare insetti e acari dannosi presenti sulle piante, possedere una approfondita conoscenza della loro biologia ed ecologia e conoscere i loro antagonisti naturali. È necessario inoltre un monitoraggio costante delle piante, per individuare precocemente eventuali infestazioni, seguirne l’evoluzione e quindi valutare il tasso di successo delle strategie di lotta biologica adottate.

Per attuare tutto questo l’Orto botanico si avvale del supporto dei docenti di Entomologia Agraria del Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente – DAFNAE.