"La formula della creazione" di Michelangelo Pistoletto

Il 19 aprile l'Orto botanico ospita l'artista Michelangelo Pistoletto, che presenta il suo libro "La formula della creazione"

Il 19 aprile alle 18.30 l'Orto botanico ospita l'artista Michelangelo Pistoletto, che presenta il suo libro La formula della creazione, in dialogo con Telmo Pievani, filosofo della scienza, ed Emanuele Montibeller, direttore artistico di Arte Sella e moderatore dell'incontro.

Michelangelo Pistoletto si conferma ancora una volta non solo artista ma anche autore. Dopo Terzo Paradiso (2010) e Ominiteismo e Demopraxia (2017), esce la sua ultima opera, in cui Pistoletto racconta il percorso umano e artistico che lo ha portato a definire, in 31 passi, la Formula della Creazione, una via per l’equilibrio armonico che chiama a una rinnovata responsabilità verso noi stessi, verso l’Altro, verso la natura a cui apparteniamo. Questo libro è un approdo, ma anche una ripartenza. Approdo, dopo ventidue anni di gestazione, e ripartenza, perché mette in mano al lettore uno strumento per affrontare il futuro, una guida necessaria all’equilibrio per una trasformazione responsabile della società.

Il libro è il viaggio straordinario, lucido e appassionato, di un uomo che ha vissuto e vive l’arte come cuore caldo dell’universo, di un artista che ha scelto di uscire dal suo studio e di abbracciare il mondo. Per lo stesso motivo, dopo la pubblicazione di quest’ultimo libro, il maestro biellese ha intrapreso, tappa dopo tappa, una tournée lungo tutto lo stivale per dialogare con i maggiori rappresentanti dei più svariati campi del sapere.

La partecipazione all'incontro è libera, su prenotazione.

La formula della creazione è in vendita presso il bookshop a partire dal 19 aprile.