Risvegli 2019. Le conferenze
Da mercoledì 24 a domenica 28 aprile in Orto botanico.
CONFERENZE AL TEATRO BOTANICO
ATTIVITÀ CON INGRESSO GRATUITO / prenotazionI consigliate disponibili qui
Salviamo la biodiversità
giovedì 25 aprile, ore 11
Biodiversità vegetale spontanea, coltivata e animale. Una conferenza sul grande tema della conservazione della biodiversità, affrontato attraverso gli interventi della botanica Mariacristina Villani (Orto botanico di Padova), dell’esperto agrario Michele Giannini (Veneto Agricoltura), e dello zoologo Cesare Avesani Zaborra (Parco Natura Viva).
Come le piante cambieranno il mondo
venerdì 26 aprile, ore 11
Barbara Mazzolai, la scienziata che ha inventato il primo robot della storia ispirato al mondo delle piante ci conduce in un'appassionante riflessione sul rapporto tra la tecnologia e il mondo vegetale, per mostrarci come la Natura sia una inesauribile fonte di modelli a cui guardare per sviluppare nuove soluzioni tecnologiche.
Gli esploratori della natura
sabato 27 aprile, ore 11
I biologi evoluzionisti Dario Maestripieri ed Alessandro Minelli ripercorrono le esplorazioni, le intuizioni e le scoperte di Darwin e von Humboldt, esplorando anche gli ambiti meno noti del loro pensiero. Una riflessione a due voci sul profilo dei due grandi naturalisti e sulla modernità del loro contributo alla scienza e alla società del presente. Modera il giornalista scientifico Pietro Greco.
Un mare di invenzioni
sabato 27 aprile, ore 15
Il padre di Martin Mystère, un fisico e fumettista e una biologa marina. Un insolito trio alle prese con l’ecosistema marino. Alfredo Castelli, Andrea Romoli e Mariella Rasotto sono i protagonisti di una conferenza in cui la creatività del mondo del fumetto soccorre la scienza nella ricerca di una soluzione all’inquinamento dei nostri mari.
CONFERENZE ALL’AUDITORIUM
ATTIVITÀ COMPRESE NEL BIGLIETTO DI INGRESSO ALL’ORTO BOTANICO / prenotazioni consigliate disponibili qui
Di Terra e di acqua: un viaggio nel tempo e nello spazio
venerdì 26 aprile, ore 17.30
Passato, presente e futuro della Terra letti attraverso il rapporto dell’uomo con la sua principale risorsa: l’acqua. Ne discutono con il filosofo della scienza Telmo Pievani l’astrofisico Enrico Flamini e il geografo Pierpaolo Faggi.
Ecologia vs energia? Dal sogno di Greta ad uno sviluppo in armonia con la Terra
sabato 27 aprile, ore 17.30
L'ecologo Guido Chelazzi e il divulgatore Andrea Vico, moderati dalla giornalista economica Roberta Carlini, compiono un viaggio negli straordinari archivi del Pianeta, raccontando la scoperta e lo sfruttamento delle risorse energetiche dal Paleolitico a oggi. Un punto di partenza per una riflessione sul contributo quotidiano che ciascuno di noi può dare nell’utilizzo responsabile delle risorse della Terra.