Chiusura delle serre del Giardino della Biodiversità

Dal 18 luglio le serre rimangono chiuse al pubblico per lavori di manutenzione straordinaria e di restyling

L’Università degli Studi di Padova, in concomitanza con l'ondata di calore che ha colpito l'Italia e rende disagevole la visita alle serre della Biodiversità per l'alta temperatura, ha deciso di anticipare i lavori di manutenzione straordinaria e di restyling delle serre del Giardino della Biodiversità. Da martedì 18 luglio le serre rimangono quindi chiuse. I lavori di manutenzione riguardano interventi e analisi esplorativa di impianti, infissi, il rinnovo delle collezioni botaniche e più in generale un progetto di restyling dell’intera area.

Sono visitabili gli spazi rinascimentali dell’hortus cinctus, il maestoso arboreto, le Serre ottocentesche e il nuovo Museo botanico, con i suoi erbari, la spezieria e le collezioni didattiche di funghi, semi, legni, tavole parietali. Sono inoltre esposti preziosi volumi provenienti dalla nuova “Biblioteca storica di medicina e botanica Vincenzo Pinali e Giovanni Marsili”, che illustrano il secolare intreccio di saperi tra Botanica e Medicina. Negli spazi del Teatro botanico recentemente restaurato si può assistere alla proiezione del film Goethe. La vita delle foglie, scritto e diretto da Denis Brotto, incentrato sulla figura del grande artista tedesco.

Prosegue inoltre fino a gennaio la mostra Alberi! 30+1 frammenti di storia d'Italia, con le illustrazioni di Guido Scarabottolo e i racconti di Annalisa Metta, Giovanni Morelli e Daniele Zovi.

Le informazioni sui biglietti d'ingresso e gli abbonamenti sono disponibili nell'apposita pagina.