Viaggio nell'Italia dell'Antropocene

Nuovo appuntamento con le "Conversazioni sull'erba" e apertura serale straordinaria
mercoledì 14 luglio, ore 19

Foto di Andrea Signori


Nuovo appuntamento mercoledì 14 luglio alle ore 19 con la rassegna "Conversazioni sull'erba", realizzata in collaborazione con Il Bo Live, il magazine dell'Università di Padova, nell'ambito dell'edizione 2021 di Risvegli.

Nella suggestiva cornice dell'arboreto, il filosofo della scienza Telmo Pievani e il geografo Mauro Varotto dialogano sui temi del loro libro Viaggio nell’Italia dell’Antropocene conducendoci nel 2786, alla scoperta di come sarà il nostro Paese se non attueremo le giuste misure per limitare il nostro impatto sulla salute del Pianeta. Un racconto distopico, con approfondimenti scientifici, per una geografia visionaria del nostro futuro.

Per partecipare all'incontro è necessaria la prenotazione. L'attività è compresa nel biglietto d'ingresso, ridotto a 5 euro a partire dalle ore 18 (salve le consuete gratuità), con il quale è possibile visitare l'Orto botanico fino alle ore 23.

In occasione della "Conversazione sull'erba", l'Orto rimane aperto fino alle 23 per consentire la suggestiva visita in notturna del Giardino della Biodiversità e di "Planet Book. La mostra" (7 luglio-24 ottobre), recentemente inaugurata. Lungo il percorso di visita saranno presenti alcuni dei giovani studenti autori e delle giovani studentesse autrici che hanno commentato le fotografie d'autore in esposizione, per incontrare il pubblico e approfondire vari temi legati alla responsabilità ambientale.