Conversazioni sull'erba

Risvegli 2021 propone una rassegna di incontri sui temi del cambiamento climatico e della salute del Pianeta, in collaborazione con Il Bo Live.

L'edizione 2021 di Risvegli si arricchisce di una nuova rassegna di incontri, realizzata in collaborazione con Il Bo Live, il magazine dell'Università di Padova.

In un salotto informale aperto nel verde si alterneranno le voci di scienziati, ricercatori e giornalisti scientifici per approfondire vari aspetti legati al tema di quest'anno, Il nostro cambiamento, un impegno per il Pianeta.

L'importanza dell'accesso alle risorse idriche, la tutela della biodiversità, gli effetti dei cambiamenti climatici, l'impatto dell'uomo sul Pianeta sono alcuni dei temi che verranno affrontati durante le conversazioni, che si svolgeranno nella suggestiva cornice dell'arboreto.

La partecipazione alle attività è su prenotazione, ed è compresa nel biglietto d'ingresso all'Orto, ridotto a 5 euro a partire dalle ore 18. Restano valide le consuete gratuità.

Questo il calendario degli appuntamenti del mese di luglio:

 

1 luglio, ore 19 - L'acqua, una risorsa in pericolo

Pochi giorni fa, le Nazioni Unite hanno dichiarato che la prossima pandemia potrebbe essere la siccità. Un problema globale, appunto, che riguarderà tutti, non solo i Paesi in via di sviluppo. L’acqua è una risorsa imprescindibile, per la vita, per la coesione sociale e per l’economie. La sua mancanza, la sua scarsità e una cattiva distribuzione mettono a rischio numerosi Paesi, compresi quelli Occidentali.
Marirosa Iannelli
, progettista ambientale specializzata in cooperazione internazionale, water management e comunicazione, e Emanuele Bompan, giornalista e geografo, affronteranno il tema dell’acqua a partire dal  Water Grabbing Observatory, un progetto che ha come obiettivo quello di rilevare, analizzare, comunicare fenomeni sociali, ambientali ed economici legati ad acqua e clima, in Italia e nel mondo.
Dialoga con loro il giornalista Mattia Sopelsa de Il Bo Live.
Con il biglietto di ingresso è possibile visitare l'Orto botanico fino alle ore 21.


14 luglio, ore 19  - Viaggio nell'Italia dell'Antropocene

Il filosofo della scienza Telmo Pievani e il geografo Mauro Varotto dialogano sui temi del loro libro Viaggio nell’Italia dell’Antropocene. Un dialogo a due voci che ci accompagna nel 2786, alla scoperta di come sarà il nostro Paese se non attueremo le giuste misure per limitare il nostro impatto sulla salute del Pianeta. Un racconto distopico, con approfondimenti scientifici, per una geografia visionaria del nostro futuro.
Con il biglietto di ingresso è possibile visitare l'Orto botanico fino alle ore 23.


4 agosto, ore 19 - In molti e diversi, è meglio

Il 2020 ha segnato il fallimento del Piano strategico per la biodiversità dell'ultimo decennio: solo sei sui venti obiettivi stabiliti dai firmatari della Convenzione delle Nazioni Unite sulla biodiversità, nata a Rio nel 1992, sono stati raggiunti. La biodiversità è in declino a ritmi senza precedenti. Eppure senza una protezione e un recupero della biodiversità non c'è contrasto efficace alla crisi climatica. Questo dice anche il Green Deal europeo, dove la biodiversità è ampiamente citata come chiave nella sfida della ripartenza, mentre pare essere meno presente nelle strategie italiane che puntano più alle tecnologie e meno al recupero e alla protezione degli ecosistemi. A ottobre, in Cina, si svolgerà la 15esima COP sulla biodiversità che dovrebbe riscrivere la strategia e porre obiettivi ancora più ambiziosi. Ma qual è la situazione attuale in Italia? Come sta la biodiversità nostrana e cosa è stato fatto per proteggerla?
Giorgio Vacchiano
, ricercatore in Gestione e pianificazione forestale, e Lorenzo Ciccarese, esperto di conservazione delle specie e degli habitat terrestri presso ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) dialogano sull’importanza di preservare la biodiversità animale e vegetale per la salvaguardia del Pianeta.
Coordina Mattia Sopelsa, giornalista de Il Bo Live.
Con il biglietto di ingresso è possibile visitare l'Orto botanico fino alle ore 21.

PRENOTA

 

All'ingresso dell'Orto botanico sono disponibili prodotti igienizzanti per le mani. L'utilizzo della mascherina è obbligatorio al chiuso e sempre quando non è garantita la distanza interpersonale di un metro (in entrata e in uscita dall'evento).