Diversità dei tratti funzionali
Progetti di ricerca dell'Orto botanico di Padova
I cambiamenti climatici, in particolare l’intensificazione del ciclo idrologico caratterizzato dall'aumento di eventi estremi, sia di carattere alluvionale che di carattere siccitoso, e l’aumento della temperatura media, sembrano influenzare tanto la risposta fisiologica quanto la capacità riproduttiva di molte specie, minacciandone la sopravvivenza. Per questo motivo i cambiamenti climatici sono considerati una delle maggiori cause di perdita della biodiversità, e sembrano essere più accentuati nelle aree geografiche caratterizzate da estati calde e aride ed inverni piovosi, come l’Europa mediterranea. Uno dei più importanti obiettivi in campo ecologico è quindi quello di ricercare ed evidenziare le caratteristiche che favoriscono la sopravvivenza di alcune specie rispetto ad altre in questo contesto ambientale.
Le ricerche condotte riguardano lo studio dei tratti funzionali di diversi esemplari di piante per definirne le caratteristiche morfologiche, anatomiche, fenologiche, fisiologiche e riproduttive, a partire dal livello cellulare fino a quello di organismo intero. Le piante oggetto di studio sono presenti presso il Centro di Ateneo Orto Botanico oppure in regioni collinari e montuose del nord Italia dove l'effetto dei cambiamenti climatici è particolarmente evidente. Questo approccio permette di comprendere l'adattamento climatico di specie differenti e di prevedere quali traiettorie seguiranno per le loro risposte future.
ITALIANO
Biodiversità funzionale all'Orto botanico
L'obiettivo principale degli esperimenti è quello di creare una "carta d’identità funzionale" di diverse specie dell'Orto botanico per valutare come la biodiversità si manifesta sui tratti funzionali.
Referenti: Dott.ssa Sara Natale, Prof. Tomas Morosinotto, Prof. Alessandro Alboresi
Parole-chiave: Orto botanico, biodiversità, tratti funzionali
Biodiversità funzionale delle specie erbacee endemiche casmofile
Questa ricerca unisce misure morfologiche, fisiologiche e fotosintetiche, allo scopo di conoscere lo stato di salute delle piante casmofile (ovvero legate ad un ambiente di parete rocciosa) del nostro territorio e le modalità di acclimatazione/adattamento di questi organismi ai vari stress ambientali a cui sono sottoposte.
Referenti: dott.ssa Sara Natale, Prof. Alessandro Alboresi, dott. Marco Canella, Prof.ssa Barbara Baldan, Prof. Francesco Dal Grande, Prof.ssa Nicoletta La Rocca
Parole-chiave: casmofile, biodiversità, tratti funzionali
ENGLISH
Functional biodiversity at the Botanical Garden
The main purpose of these studies is to create a “functional identity card” for different species at the Botanical Garden, in order to assess how biodiversity is manifested in functional traits.
Contacts: Dr. Sara Natale, Prof. Tomas Morosinotto, Prof. Alessandro Alboresi
Keywords: Botanical Garden, biodiversity, functional traits
Functional biodiversity of chasmophytic endemic herbaceous species
This research considers a range of morphological, physiological and photosynthetic measurements, with the end in view of assessing the health of chasmophytes (plants that grow typically in crevices and rock faces) in Italy, and learning how they acclimatise/adapt to the various environmental stresses acting on them.
Contact: Dr. Sara Natale, Prof. Alessandro Alboresi, Dr. Marco Canella, Prof. Barbara Baldan, Prof. Francesco Dal Grande, Prof. Nicoletta La Rocca
Keywords: chasmophytes, biodiversity, functional traits