Interazioni pianta-microorganismi

Progetti di ricerca dell'Orto botanico di Padova

Le piante, attraverso le radici, possono interagire con una grande quantità di microrganismi, e con molti di essi instaurano relazioni benefiche, che portano a una crescita vegetale più vigorosa. I meccanismi genetici che regolano queste interazioni non sono noti, e anche le conseguenze ecologiche e agronomiche di tali interazioni non sono ancora del tutto chiare. Per capire i meccanismi e gli effetti di queste relazioni tra organismi bisogna tenere in considerazione anche il concetto di biodiversità microbica del suolo, in quanto è nella comunità batterica del suolo che sono presenti le specie che potranno interagire con la pianta attraverso le radici e portare benefici alla crescita vegetale e alla produzione sostenibile di semi e frutti sostenibili per la nostra alimentazione.

ITALIANO

Il gruppo di ricerca è impegnato a studiare i meccanismi genetici della pianta che regolano e/o che sono influenzati da queste interazioni, usando diverse specie vegetali modello, e specie batteriche che hanno effetti benefici per le piante. Il gruppo poi è impegnato a sviluppare strategie innovative che possano preservare e arricchire la comunità microbica del suolo, per esempio sfruttando gli effetti benefici del compost prodotto da rifiuto organico urbano. L’uso del compost come biofertilizzante quindi rappresenterebbe un ciclo virtuoso in linea con le direttive europee sul contrasto ai cambiamenti climatici e all’impoverimento dei suoli. In collaborazione con l’azienda di produzione di compost SESA spa, ci si propone di capire come l’uso di questo ammendante organico possa contribuire ad incrementare la biodiversità della comunità batterica associata alle radici delle piante, portando benefici alle colture e riducendo l’impatto ambientale delle pratiche agricole.

Referenti del progetto: dott. Sebastiano Nigris, dott.ssa Rosalba Cipriani, dott.ssa Giulia Ghirardello, dott.ssa Nadine De Biasio, prof.ssa Barbara Baldan
In collaborazione con: Werner Zanardi - SESA spa, Tiziano Bonato - SESA spa
Parole-chiave: agricoltura, sostenibilità, biodiversità, compost
Finanziamenti: Unimpresa Unipd 2022; MSCA UNIphD

ENGLISH

The research team is engaged in studying the genetic mechanisms of a plant that regulate and/or are influenced by these interactions, using different plant species as the model, and species of bacteria that have beneficial effects on plants. In addition, the team is involved in the development of innovative strategies that can preserve and enrich the microbial community in the soil, for example exploiting the beneficial effects of compost produced from municipal organic waste. The use of compost as an organic fertiliser would thus be regarded as a virtuous cycle, in line with European directives on combating climate change and soil degradation. Working with SESA S.p.A., a producer of compost, the aim is to understand how the use of this organic soil conditioner can help to improve and boost biodiversity of the bacteria community associated with the roots of plants, thereby benefiting crops and reducing the environmental impact of conventional farming practices.

Project contacts: Dr. Sebastiano Nigris, Dr. Rosalba Cipriani, Dr. Giulia Ghirardello, Dr. Nadine De Biasio, Prof. Barbara Baldan

In collaboration with: Werner Zanardi - SESA spa, Tiziano Bonato - SESA spa

Keywords: agriculture, sustainability, biodiversity, compost

Funding: Unimpresa Unipd 2022; MSCA UNIphD