Tassonomia accelerata

Progetti di ricerca dell'Orto botanico di Padova

Mai prima d'ora la biosfera, il sottile strato terrestre compatibile con la vita, è stata minacciata in modo così intenso e urgente. La biodiversità si sta perdendo a livello locale, regionale e globale a causa del cambiamento climatico, del disboscamento e della modifica dell'uso del suolo.

Ogni anno si continuano a nominare e descrivere scientificamente nuove specie, ma allo stesso tempo altre si avviano verso l'estinzione, in una continua corsa contro il tempo: spesso, infatti, quando una nuova specie viene catalogata è già a rischio di scomparire.

Negli ultimi anni i progressi della tecnologia del DNA hanno contribuito ad accelerare la scoperta e la descrizione di nuove specie e della loro diversità in natura. L'obiettivo della ricerca è costituire una risorsa di conoscenza, identificando le specie a rischio imminente di estinzione, quelle di particolare importanza per l'umanità e la diversità in aree poco conosciute o minacciate.

ITALIAN

Cycas è un gruppo di gimnosperme distribuite in Australia, Africa e Asia, con molte specie elencate nella lista rossa IUCN come minacciate o in pericolo di estinzione.
Una corretta identificazione specie-specifica degli esemplari che si trovano negli Orti botanici può avere ricadute positive in termini di conservazione e di possibile reintroduzione negli habitat naturali: a tale scopo è stato applicato un approccio di DNA barcoding per caratterizzare dal punto di vista molecolare le collezioni di Cycas conservate negli Orti botanici di Padova e di Palermo e riuscire a identificare gli esemplari che risultano sconosciuti o di dubbia attribuzione.

Referenti del progetto: prof.ssa Barbara Baldan, dott. Sebastiano Nigris, dott. Niccolò Forin
In collaborazione con: Orto botanico di Palermo
Parole-chiave: Cycas, DNA, barcoding

Il DNA barcoding è una tecnologia relativamente recente che permette di riconoscere una certa specie tramite delle specifiche sequenze di DNA. Ogni organismo, che sia animale, pianta o fungo, ha i propri “codici a barre”. Lo scopo di questo progetto è quello di preparare un protocollo e materiale multimediale per questo metodo che sia utilizzabile dagli studenti e dalle studentesse di scuole superiori e università. In questo modo si ha una maggiore interazione tra Orto botanico e territorio, fornendo il materiale vegetale agli studenti e integrando il riconoscimento morfologico delle piante con un identificatore genetico.

Referenti: Prof. Livio Trainotti, Dott. Andrea Scapin
Parole-chiave: DNA, barcoding, didattica
Fondi progetto
: PNRR

ENGLISH

Cycas is a group of gymnosperms distributed in Australia, Africa and Asia, with many species listed on the IUCN Red List as threatened or endangered.

Correct species-specific identification of the specimens found in botanical gardens can have positive repercussions in terms of conservation and possible reintroduction into natural habitats. To this end, a DNA barcoding approach was applied for molecular characterisation of the Cycas collections conserved in the Botanical Gardens of Padua and Palermo and for the identification of specimens that are unknown or of doubtful attribution.


Project contacts: Prof. Barbara Baldan, Dr. Sebastiano Nigris, Dr. Niccolò Forin

In collaboration with: Botanical Garden of Palermo

Keywords: Cycas, DNA, barcoding

DNA barcoding is a relatively recent technology enabling a certain species to be recognised through specific DNA sequences. Every organism, be it animal, plant or fungus, has its own “barcodes”. This project aims to develop a protocol and multimedia material for this method suitable for use by students in high schools and universities. Providing the plant material to students and integrating morphological recognition of the plants with a genetic identifier will strengthen engagement between the Botanical Garden and local community.

Contacts: Prof. Livio Trainotti, Dr. Andrea Scapin

Keywords: DNA, barcoding, teaching methodology

Project funded by: NRRP