Il fiore che viene dalla montagna

Un incontro di divulgazione scientifica alla scoperta delle piante endemiche alpine

SABATO 27 APRILE - ore 10
Incontro di divulgazione scientifica
con Špela Pungaršek, Joachim Kadereit, Francesco Dal Grande
Attività gratuita che non comprende la visita al Sito / prenotazione consigliata

Le piante endemiche alpine custodiscono importanti informazioni sull’ambiente in cui vivono e sulle trasformazioni che esso subisce. Ma quali sono le caratteristiche che hanno favorito la loro comparsa e come si sono formate nuove specie di piante alpine? Un incontro per imparare a proteggere e conservare questo patrimonio naturale.

L’evento si svolge in Teatro botanico (ingresso e uscita da via Orto botanico 15).


PRENOTA


Špela Pungaršek è direttrice del Dipartimento di botanica del Museo sloveno di Storia Naturale e responsabile del Giardino botanico alpino Juliana di Trenta. Si interessa in particolare della storia della botanica in Slovenia, ma svolge ricerche anche sulla flora delle Alpi orientali

Joachim Kadereit è studioso di sistematica e di evoluzione del Senecio annuale nell'area mediterranea, delle Papaveracee, delle Genzianacee e dell'evoluzione della flora delle Alpi europee presso la Ludwig-Maximilians Universität München.

Francesco Dal Grande, dopo anni trascorsi in Germania come ricercatore al Centro di Ricerca su Biodiversità e Clima di Senckenberg a Francoforte, è ora docente di biodiversità vegetale, biogeografia ed ecologia applicata all’Università di Padova. Appassionato di interazioni pianta-fungo e fotografia naturalistica, studia il sorprendente mondo della biodiversità vegetale e le sue risposte ai cambiamenti climatici con metodi di nuova generazione.