La primavera dei profumi

Un incontro di divulgazione scientifica alla scoperta del fiore come ingrediente speciale per i profumi

SABATO 27 APRILE - ore 11.30
Incontro di divulgazione scientifica - in collaborazione con Accademia del profumo
con Marianna Arca e Cristian Calabrò, introduce Valentina Rosina. Modera Francesca Boccaletto
Attività gratuita che non comprende la visita al Sito / prenotazione consigliata

Come nasce un profumo? Quali sono gli elementi che lo compongono e qual è il rapporto con gli elementi della Natura che lo ispirano? In compagnia di un naso profumiere, un viaggio alla scoperta del fiore: ingrediente speciale, ispirazione antica, elemento segreto e incantato.

L’evento si svolge in Auditorium (ingresso e uscita da Prato della Valle 57C).


PRENOTA

 

Accademia del Profumo è l’iniziativa di Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof Worldwide Bologna nata per valorizzare il profumo come elemento essenziale del benessere, promuoverne la creatività, accrescerne la cultura e la diffusione in Italia. L’intera filiera produttiva del profumo è riunita in questa realtà: dalle più prestigiose case cosmetiche, alle aziende di materie prime e packaging, a esperti di comunicazione e distribuzione.

Marianna Arca è Head of marketing in Creative Flavours&Fragrances SpA, azienda leader nella produzione di fragranze ed essenze CFF. Dal 2023 è docente marketing specialist presso l’Italian Perfumery Institute e tiene corsi focalizzati sul Category Management nel segmento delle fragranze, con approfondimento sul linguaggio olfattivo e studio delle differenti applicazioni funzionali delle fragranze.

Cristian Calabrò inizia la sua avventura nel mondo delle fragranze e dei profumi nel 2003 operando come massista in un laboratorio di ricerca e sviluppo, acquisendo solide competenze tecnico-analitiche, memoria olfattiva, curiosità, desiderio di scoperta e voglia di sperimentare. Entra poi in Creative Flavours&Fragrances SpA, dove inizia mettere a frutto l'esperienza acquisita e dove tutt'ora si occupa della creazione di fragranze.

Francesca Boccaletto è giornalista professionista, laureata in Lettere moderne all’Università di Padova. Dopo anni nella carta stampata, da dieci scrive per il Bo Live. Ha pubblicato due raccolte di poesie, “Abbiamo parlato di fortuna” (Interno poesia) e "Decorazione d'interni" (AnimaMundi edizioni) e conduce laboratori di giornalismo e scrittura per bambini.