2071

Una mostra-spettacolo itinerante che pone l’attenzione sul tema del surriscaldamento globale combinando narrazione e fotografia d’autore

Nonostante il cambiamento climatico sia stato rivelato dalla scienza, non è propriamente una questione scientifica; riguarda il mondo in cui vogliamo abitare.

Che mondo vogliamo?
Che futuro vogliamo?

Duncan Macmillan

 

Domenica 3 settembre l'Orto botanico ospita 2071, una produzione LAC Lugano Arte e Cultura: il testo di Duncan Macmillan, pluripremiato drammaturgo, e Chris Rapley, scienziato del clima, prende forma in una visita guidata al pianeta Terra attraverso una mostra-spettacolo itinerante che combina storytelling e fotografia d'autore, ideata e diretta da Angela Ruozzi.

Il testo, tradotto da Giulia Lombezzi, lancia l’allarme sul cambiamento climatico e ripercorre la storia del surriscaldamento globale, dalla sua scoperta alla sua attestazione scientifica, per mettere in evidenza le strategie di mitigazione e i progetti di contrasto da divulgare come nuovo paradigma di felicità sostenibile. Accompagnato da Graziano Sirressi nei panni della guida museale-scienziato, il pubblico si muove in spazi popolati da raccolte di immagini e installazioni che pongono l’accento sul rapporto tra l’essere umano e il suo habitat nel passato, nel presente e nel futuro. Le immagini esposte sono gentilmente concesse da Nature Photographer of the Year e da The Environmental Photographer of the Year, concorsi internazionali che ogni anno selezionano i migliori scatti di fotografia naturalistica da tutto il mondo. Le installazioni e la creazione degli ambienti narrativi sono a cura di Eleonora De Leo.

L'evento è itinerante e prevede tre turni, ciascuno della durata di circa un'ora: 10.30, 15, 17. È garantito anche in caso di maltempo.

Il biglietto (tariffa unica 6 euro; gratuito 0-5 anni) è acquistabile online o presso la biglietteria dell'Orto (aperta dal martedì alla domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 18.15), fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il biglietto non è rimborsabile.

ACQUISTA IL BIGLIETTO 


---

LAC - Lugano Arte e Cultura è un centro dedicato alle arti visive, alla musica e alle arti sceniche: mostre, eventi, concerti, rassegne di teatro e danza, iniziative culturali e molteplici attività per giovani e famiglie sul lago di Lugano, realizzati con l'obiettivo di diventare uno dei punti di riferimento culturali della Svizzera. All'interno della sua moderna struttura architettonica ha sede il MASI - Museo d'arte della Svizzera italiana, nato dall'unione tra il Museo cantonale d'Arte e il Museo d'Arte della Città di Lugano.

Graziano Sirressi, attore teatrale, è cofondatore del collettivo artistico Generazione Disagio, per il quale ricopre i ruoli di autore e attore degli spettacoli Dopodiché stasera mi butto e Karmafulminien-Figli di Puttini.

Angela Ruozzi, regista e insegnante di teatro. Dal 2018 cura la direzione artistica del Centro Teatrale MaMiMò di Reggio Emilia. Tra le regie,
Officine Reggiane. Il sogno di volare, La donna più grassa del mondo di E. Aldrovandi, Il piccolo spazzacamino, opera lirica di B. Britten. È curatrice del festival Felicità Sostenibile. Eventi di spudorata propaganda a sostegno dell’ambiente.