Un mondo di alberi

In occasione della Giornata nazionale degli alberi l'Orto botanico propone due appuntamenti digitali

 

Il 21 novembre ricorre la Giornata nazionale degli alberi, un’occasione per continuare a riflettere sui temi della salute delle piante e del Pianeta e per parlare insieme di patrimonio vegetale, ecologia e futuro.

Per l'edizione 2020 l'Orto botanico ha proposto due appuntamenti digitali dedicati al mondo degli alberi, alla loro conoscenza e alla loro salvaguardia. I video degli eventi sono disponibili sul nostro canale YouTube e sulla nostra pagina Facebook.


Il mio piccolo erbario / Attività per famiglie

Da cosa si riconosce una foglia di ginkgo? Com'è fatto un melograno? E da cosa dipende il colore argentato della parte inferiore delle foglie di ulivo? Un’attività dedicata alle famiglie: un video tutorial, una scheda illustrata da ritagliare e colorare e tutti i nostri suggerimenti per creare in casa un piccolo erbario.

Scarica la scheda da stampare

 

Germogli: storie di uomini e piante

Dialogo tra Lucio Montecchio e Matteo Righetto. Il patologo vegetale, autore della raccolta di racconti Germogli, incontra l’autore della “Trilogia della Patria” e vincitore del Premio Speciale Dolomiti Unesco. 

Accompagnati dalla musica di Giorgio Gobbo, i due protagonisti dell’incontro si ritrovano nell’Orto botanico universitario più antico al mondo per confrontarsi sui temi dell’ecologia, della centralità degli alberi e dell’importanza della loro salute.

 

Lucio Montecchio è professore ordinario all’Università di Padova, dove insegna Salute e benessere degli alberi e Forest pathology. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e tecniche ed è consulente di prestigiose istituzioni nazionali e internazionali. Nel 2018 il Financial Times lo ha definito “l’uomo che salva gli alberi”. A fine ottobre è arrivato nelle librerie il suo libro Germogli, un volume di racconti tratti dal blog alberiesperti.it e pubblicato da Cleup, i cui proventi saranno interamente devoluti al progetto di ricerca dell’Università di Padova “Progetto 400”, finalizzato alla piantagione, alla cura e allo studio di giovani alberi per i prossimi quattrocento anni.

Matteo Righetto è docente di Lettere e vive tra Padova e Colle Santa Lucia (Dolomiti). Ha esordito con Savana Padana, seguito dal romanzo La pelle dell’orso, da cui è stato tratto un film con Marco Paolini. Con la “Trilogia della Patria”, pubblicata da Mondadori, è stato protagonista di un vero e proprio caso letterario, con traduzioni in molti Paesi, tra cui Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada, Australia, Germania, Olanda. Per il teatro ha scritto Da qui alla Luna, prodotto dal Teatro Stabile del Veneto e portato in scena da Andrea Pennacchi. Nel 2019 ha ricevuto il Premio Speciale Dolomiti UNESCO.