Agrumi. Una storia del mondo

Presentazione del libro e visita guidata alla scoperta delle piante di agrumi (e non solo) dell'Orto botanico, mercoledì 5 luglio ore 18.30

Giardini, alberi e frutti che hanno determinato la storia del mondo e l’hanno accompagnata, capaci di tenere insieme il dolce, l’aspro e l’amaro. Tutto, insomma.
Giuseppe Barbera


Mercoledì 5 luglio
alle ore 18.30 nuovo appuntamento della rassegna Racconti della Natura con Giuseppe Barbera e il suo ultimo libro, Agrumi. Una storia del mondo, Edizioni Il Saggiatore: una storia del mondo inedita, lunga venti milioni di anni in cui, attraverso l’importanza degli agrumi nella cultura e nei giardini dei popoli più diversi, si afferma l'importanza dello studio e della cura del paesaggio, dei suoi frutti e della sua bellezza.

Limoni, arance, cedri, mandarini sono al centro di miti greci, pagine bibliche e leggende orientali. Hanno ispirato scrittori e poeti di tutti i tempi. Hanno condizionato l'esistenza di imperi economici internazionali. Il loro primo nome, "esperidi", richiama le ninfe che insieme al drago Ladone custodivano i pomi d’oro del giardino di Zeus: i frutti più preziosi della terra, i più difficili da raccogliere. In Oriente, la loro rarità aveva fatto sì che in Cina nel III a.C. esistesse un Ministero degli Agrumi, che aveva il compito di procurare e inviare le arance alla corte dell’imperatore. I viaggi di questi frutti non si sono mai arrestati: per secoli hanno solcato gli oceani sulle navi mercantili di tutti i Paesi. Sono stati addirittura il rimedio per un male che da secoli flagellava il mondo, lo scorbuto: James Lind, nel Settecento, riuscì a trovare una cura proprio nel semplice succo di limone. 

Insieme all'autore e alle guide naturalistiche dell'Orto sarà possibile vedere dal vivo le piante di agrumi (e non solo!) dell'Orto, scoprendone le principali caratteristiche e raccontandone gli aneddoti più curiosi in una visita guidata speciale, tra i colori e i profumi tipici dell'estate.

L'evento è gratuito ed è garantito anche in caso di maltempo. Per partecipare è richiesta la prenotazione online.

Agrumi. Una storia del mondo è in vendita presso il bookshop a partire dal 5 luglio. Al termine dell'evento è previsto un breve firmacopie.


POSTI ESAURITI


---

Giuseppe Barbera (Palermo, 1948) è stato professore ordinario di Colture arboree all’Università di Palermo. Ha curato per il FAI il recupero del giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi e di Donnafugata a Pantelleria. Fa parte del Consiglio Scientifico dell’Osservatorio nazionale del paesaggio rurale e dell’Associazione Italiana Parchi e Giardini Storici ed è socio emerito dell’Accademia nazionale di Scienze Forestali. Tra le sue pubblicazioni Tuttifrutti (2018; premio Grinzane Cavour), Abbracciare gli alberi (2017) e Il giardino del Mediterraneo (2021; premio speciale Cultura del Mediterraneo).