L'occhio in gioco all'Orto botanico

Tre installazioni di Edoardo Landi collegate alla mostra internazionale che celebra l'arte e la psicologia della percezione

Dal 26 settembre all'8 gennaio il prato davanti alle serre del Giardino della biodiversità ospita tre installazioni (un Quadrato Cinevisuale e due Ipercubi virtuali di Edoardo Landi) collegate alla mostra L'occhio in gioco Percezione, impressioni e illusioni nell’arte.

Frutto della collaborazione tra la Fondazione Cariparo e l'Università di Padova, grazie al suo innovativo modello espositivo la mostra riesce a unire due dimensioni, l’arte e la psicologia della percezione, ponendosi come uno degli eventi di spicco per le celebrazioni degli 800 anni dell’ateneo. Oltre 400 oggetti tra opere d'arte, strumenti scientifici, fotografie, libri e oggetti di design, sono esposti nella sede principale di Palazzo del Monte di Pietà. Anche l’Orto botanico e il Palazzo del Bo ospitano alcune installazioni collegate alla mostra, sottolineando il carattere di museo diffuso della città di Padova.

Quadrato cinevisuale

Conclusa l’esperienza del Gruppo N, Edoardo Landi (San Felice sul Panaro, 1937) concepisce il primo modellino del Quadrato Cinevisuale nel 1968. La linea nera dipinta all’interno della struttura è percepibile
attraverso un taglio della superfice, di modo che, grazie allo spostamento dell’osservatore, si generi l’illusione ottica di un quadratino nero in movimento. Per la prima volta l’opera è realizzata su scala ambientale.

Ipercubi virtuali

Gli Ipercubi virtuali di Edoardo Landi, progettati nel 1973, sono entrambi costituiti da tre pannelli quadrati aventi altezza di 1,80 m. La versione in bianco e nero prevede la ripetizione dello stesso segno, mentre quella a colori replica sulle tre superfici la medesima immagine, esplicitata tramite l’utilizzo di due colori primari e di uno secondario. La semplicità dei mezzi rende ancor più sorprendente l’illusione ottica di un cubo interno alla struttura, che si deforma a seconda del movimento dell’osservatore.

 

EVENTI CORRELATI