Come produrremo cibo ed energia per 9 miliardi di persone?

Uno sguardo sul futuro della produzione energetica e alimentare con Mauro Mandrioli e Piero Martin

SABATO 7 MAGGIO - ore 11
Incontro di divulgazione scientifica
Attività gratuita | su prenotazione

Nel 1987 eravamo 5 miliardi di abitanti e nel 2050 saremo 9 miliardi. Una crescita vertiginosa che ci porta inevitabilmente a ripensare le nostre tecnologie produttive in vari ambiti. Con Mauro Mandrioli, biologo, e Piero Martin, fisico, affrontiamo i temi della sostenibilità e il ruolo della tecnologia per il futuro della produzione energetica e alimentare. Modera l'incontro Elena Canadelli (Università di Padova).

 

L’evento si svolge in Auditorium (ingresso e uscita da via Prato della Valle 57C).

 

PRENOTA

 

Mauro Mandrioli. È docente di Genetica presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Attivo da oltre 20 anni su tematiche di ricerca riguardanti la genetica di insetti di interesse agrario, oggi coordina il Digital Agriculture Laboratory. È autore di Nove miliardi a tavola. Droni, big data e genomica per l'agricoltura 4.0 (Zanichelli).

Piero Martin. Professore ordinario di Fisica sperimentale all’Università di Padova, svolge la sua attività di ricerca nel settore della fusione termonucleare. Attivo nella divulgazione scientifica, scrive per La Stampa e lavoce.info. Il suo ultimo libro, Le 7 misure del mondo (Laterza), è finalista del Premio Galileo 2022.

 

Mandrioli - Martin