Mangeremo insetti, alghe e miglio? Il cibo del futuro tra sfide e innovazione

Luigi Cattivelli, Barbara Conti e Tomas Morosinotto in un incontro di divulgazione scientifica moderato da Alberto Agliotti

SABATO 29 APRILE - ore 11.30
Incontro di divulgazione scientifica in collaborazione con Food&Science Festival
Attività gratuita / su prenotazione

I cambiamenti climatici riguardano il presente e condizioneranno sempre più il futuro, come si vede dalla siccità che colpisce anche il nostro Paese. La produzione di cibo è causa e vittima della crisi climatica: per sfamare una popolazione in crescita è necessario ridurre gli impatti e al tempo stesso adattare colture e allevamenti a un ambiente che continua a cambiare. Sono a portata di mano diverse soluzioni, grazie alla tecnologia e al cambiamento degli stili di vita: tra alghe, insetti e nuove varietà di cereali. Modera l'incontro il comunicatore scientifico Alberto Agliotti.

L’evento si svolge in Auditorium (ingresso e uscita da Prato della Valle 57C).

PRENOTA

 

Luigi Cattivelli è direttore del Centro di Ricerca per la Genomica e Bioinformatica del CREA, ha coordinato l’iniziativa internazionale per il sequenziamento del genoma del frumento duro ed è rappresentante italiano nel Research Committee di Wheat Initiative, agenzia internazionale per il coordinamento della ricerca sul frumento.

Barbara Conti è entomologa presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa. Ha all’attivo circa 160 pubblicazioni di cui 66 su riviste indicizzate e segue numerose linee di ricerca tra le quali quella sugli insetti edibili.

Tomas Morosinotto è fisiologo vegetale presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova e Prefetto dell’Orto botanico. Studia come gli organismi viventi utilizzano la luce solare per produrre biomassa e lo sviluppo della coltivazione industriale di alghe per la produzione sostenibile di cibo e materiali.

Alberto Agliotti è comunicatore scientifico. Fa parte del gruppo FRAME - Divagazioni scientifiche.