Le piante sono isole?

Un incontro con Paola Bonfante e Renato Bruni sulla relazione tra piante, ambiente e ricerca scientifica

SABATO 30 APRILE - ore 11
Incontro di divulgazione scientifica
Attività gratuita | su prenotazione

Durante l'incontro con Paola Bonfante e Renato Bruni impareremo come le piante siano in grado di tessere relazioni con una grande diversità di organismi e interagire con l'ambiente in cui vivono. Comprenderemo dunque come lo studio delle piante “che non sono isole” apre la strada a rivoluzionari aspetti scientifici applicabili nell’agricoltura e nella farmaceutica. Modera l'incontro Barbara Baldan (Università di Padova).

L’evento si svolge in Auditorium (ingresso e uscita da via Prato della Valle 57C).

PRENOTA

 

Paola Bonfante. È professoressa emerita di Biologia vegetale all’Università di Torino. Pioniera degli studi sulle relazioni tra piante e microorganismi e delle simbiosi tra funghi e piante, è tra le ricercatrici più citate al mondo. Nel 2021 ha pubblicato Una pianta non è un’isola. Alla scoperta di un mondo invisibile, edito da Il Mulino.

Renato Bruni. È docente di Biologia farmaceutica all’Università di Parma e Direttore Scientifico del locale Orto botanico. Da oltre 10 anni cura un blog sui diversi aspetti della relazione tra uomini e piante con particolare enfasi per i temi legati a salute e benessere. I suoi libri sono stati tradotti in Germania, Cina, Turchia, Francia e Corea.

 

Bonfante - Bruni