Tra arte e natura. L'Orto botanico incontra Arte Sella

Una passeggiata tra arte e natura con le guide dell'Orto botanico e di Arte Sella

DOMENICA 24 APRILE -> EVENTO RIMANDATO AL 15 MAGGIO
ore 11 e 11.30
Arte Sella, Borgo Valsugana (TN)
Passeggiata guidata artistico-naturalistica
Attività a pagamento | su prenotazione

Le guide dell'Orto botanico e di Arte sella condurranno insieme i parteciparti in una passeggiata speciale, tra arte e natura. Dal giardino di Villa Strobele, attraverso il nuovo percorso Montura, i visitatori giungeranno a Malga Costa incontrando le opere di Sally Matthews e le panchine d'artista del progetto Arte Sella Benchmark e scoprendo i segreti della flora locale tra viali alberati e prati fioriti. Un percorso lungo 4 km, adatto a ogni età, che proseguirà dopo il pranzo con la visita all'area di Malga Costa.

Arte Sella nasce nel 1986, anno in cui sono state realizzate ed esposte le prime opere all'aperto nel giardino di Villa Strobele, in Val di Sella. Da più di trent'anni rappresenta il luogo dove arte, musica, danze e altre espressioni della creatività umana si intrecciano dando vita a un dialogo unico tra l'ingegno dell'uomo e il mondo naturale. Nel corso degli anni più di trecento artisti hanno collaborato e collaborano con Arte Sella, creando installazioni in relazione con la peculiarità del luogo, la Val di Sella, di grande fascino e unicità.

 

Programma della passeggiata guidata

  • Visita del Giardino di Villa Strobele, a cura delle guide di Arte Sella (ritrovo presso la biglietteria di Villa Strobele ore 11.00 o 11.30, in base al turno prescelto - durata della visita: 30 minuti)
  • Accompagnamento lungo il sentiero Montura, a cura delle guide dell'Orto botanico dell'Università di Padova (4 km, dislivello 120 m - durata: 1,5 ore) 
  • Pausa pranzo libera
  • Visita di Malga Costa, a cura delle guide di Arte Sella (ritrovo presso l'area bookshop di Malga Costa ore 14.30 - durata della visita: 1,5 ore)
  • Rientro in autonomia (circa 1 ora fino al Giardino di Villa Strobele)

Durata complessiva (non comprensiva del pranzo): 4,5 ore
Lunghezza del percorso: 10 km (mappa).

Sono disponibili 2 turni (prenotazione obbligatoria cliccando sull'orario prescelto)

 

INFORMAZIONI PRATICHE

  • La prenotazione è valida per l'ingresso, la visita guidata ad Arte Sella (Giardino di Villa Strobele e Malga Costa a cura delle guide di Arte Sella) e l'accompagnamento guidato lungo il sentiero Montura (collegamento tra il Giardino di Villa Strobele e Malga Costa a cura delle guide dell'Orto botanico dell'Università di Padova).
  • È necessario acquistare in loco il biglietto d'ingresso ad Arte Sella (intero 9 euro - sono previste riduzioni per alcune categorie). Si richiede di recarsi presso la biglietteria con circa 20 minuti di anticipo rispetto all'inizio della visita guidata al Giardino di Villa Strobele.
  • Il costo del biglietto d'ingresso non include il pranzo. Presso Malga Costa è disponibile un'area pic-nic per la consumazione del pranzo al sacco, in alternativa è disponibile un servizio di ristorazione in loco (prenotazione consigliata).
  • Il parcheggio consigliato è il numero 4 (dove si trova il punto informativo), che dista 5 minuti a piedi dal Giardino di Villa Strobele.
  • I servizi igienici sono presenti solamente presso Malga Costa.
  • Si raccomanda di indossare scarpe e abbigliamento comodi da escursione e di munirsi di protezione solare e rifornimento d'acqua.
  • Sono ammessi cani tenuti al guinzaglio.