Siamo davvero l'animale più intelligente?

Nel primo incontro di divulgazione scientifica del festival Risvegli 2022, Francesca Buoninconti intervista Emmanuelle Pouydebat

SABATO 23 APRILE - ore 11
Incontro di divulgazione scientifica

Attività gratuita | su prenotazione

È dai tempi di Homo sapiens che l’uomo si considera più intelligente di qualsiasi altra specie animale. Intervistata dalla giornalista scientifica Francesca Buoninconti, Emmanuelle Pouydebat, ricercatrice al CNRS di Parigi, partendo dai suoi studi sull’evoluzione del comportamento animale e dell’impiego di utensili, ci spiega perché è arrivato il momento di ripensare il monopolio dell’intelligenza umana.

L’evento è in lingua francese con traduzione simultanea e si svolge in Auditorium (ingresso e uscita da via Prato della Valle 57C).

PRENOTA

 

Emmanuelle Pouydebat. Etologa, ricercatrice al CNRS e presso il Museo di storia naturale di Parigi. Da più di quindici anni studia l’evoluzione del comportamento animale, soprattutto la capacità di manipolazione e l’impiego di utensili. Autrice di saggi e articoli scientifici, nel 2021 ha pubblicato per Espress Edizioni Quando gli animali e le piante ci ispirano.

Francesca Buoninconti. Naturalista e giornalista scientifica per Radio3 Scienza, il quotidiano scientifico di Radio3 RAI, e per La Banda dei Fuoriclasse su RAI Gulp, dove racconta le principali news scientifiche ai ragazzi. Scrive di scienza, natura e ambiente per varie testate, tra cui Il Bo Live e Il Tascabile. Il suo ultimo libro Senti chi parla. Cosa si dicono gli animali è finalista al Premio Galileo 2022.

 

Buoninconti e Pouydebat