Mirabilia. La botanica nascosta nell'arte

Una passeggiata con Renato Bruni, alla scoperta delle piante nelle opere d'arte. Sabato 24 novembre alle 11.30 e alle 15

 

EVENTO AL COMPLETO.


Mirabilia è il nuovo libro di Renato Bruni, pubblicato a inizio novembre da Codice Edizioni e dedicato alla botanica nascosta nell'arte. Nel suo lavoro più recente Bruni, professore associato di botanica e biologia farmaceutica all'Università di Parma, accompagna il lettore alla scoperta del mondo delle piante, a partire dalle opere di Dürer, Degas, Hokusai, Rivera, Duchamp, Warhol, Banksy.

Quella che nel libro assomiglia a una mostra virtuale, mediata dalla voce dell'autore, sabato 24 novembre, alle 11.30 e alle 15, si tradurrà in una passeggiata in compagnia di Renato Bruni, che accompagnerà il pubblico lungo un percorso tra Orto antico e serre, raccontando quanti elementi sorprendenti del mondo delle piante si nascondono in alcune opere d'arte di tutti i tempi.

L'appuntamento con Renato Bruni è parte della rassegna I racconti della natura del palinsesto Universa.

 

L'evento è gratuito, su prenotazione, fino a esaurimento posti e si terrà anche in caso di maltempo.

Alla fine della passeggiata sarà possibile acquistare il libro di Renato Bruni, che sarà a disposizione del pubblico per un firmacopie.