Spettacoli

Musica, teatro, poesia, letteratura per riflettere sulla natura e sul nostro Pianeta

VENERDÌ 22 APRILE - ore 19.30

Green-chiesta. Un'intervista a pedali
Intervista-spettacolo interattivo   
a cura di Mulino ad Arte e Orto botanico di Padova   

Nella Giornata della Terra, l’Orto ospita una puntata live della Green-chiesta, un evento ideato in collaborazione con la compagnia Mulino ad Arte. Un’intervista insolita di Daniele Ronco a Gaia De Laurentiis, una performance collettiva a impatto zero in cui intervistato, intervistatore e pubblico, in sella a biciclette collegate all’impianto audio e luci sul palco, contribuiscono con le loro pedalate all’auto-sostenibilità dell’evento.

Durante il pomeriggio le biciclette sono già a disposizione dei visitatori dell'Orto che vorranno sfidarsi sui pedali e sperimentare quanto sia facile (o difficile!) produrre energia.


VENERDÌ 29 APRILE - ore 21

Lettera al prossimo. Eugenio in Via di Gioia con Andrea Vico
Conferenza-spettacolo | Attività a pagamento
con Eugenio in Via di Gioia e Andrea Vico

Musica, dialogo, interazione con il pubblico e un unico denominatore comune: il rispetto nei confronti dell’ambiente. La musica folk e indie-pop degli Eugenio in Via di Gioia, intervallata dagli interventi del giornalista scientifico Andrea Vico, in una serata ricca di spunti per comprendere la crisi climatica in atto e discutere le soluzioni da adottare per invertire la rotta.


SABATO 30 APRILE - ore 21

Saluti dalla Terra
Spettacolo teatrale
a cura di TeatrO dell'Orsa

Questa casa è in fiamme? O siamo noi a cuocerci lentamente, come rane ignare, nella pentola che abbiamo acceso? Cosa sappiamo e non vogliamo credere? Di cosa ci preoccupiamo davvero? Il rischio, parlando di emergenza climatica, è di fermarsi ancor prima di iniziare. La fine del mondo in un varietà sincero, appassionato, tenero, divertente, un teatro civile aperto a tutte le generazioni.


DOMENICA 1 MAGGIO - ore 21

Un pianeta ci vuole...c'è nessuno?
Spettacolo teatrale
a cura di Mulino ad Arte, con Daniele Ronco e Ugo Dighero

Anche attraverso piccoli gesti possono cominciare grandi rivoluzioni. Il muratore Pino, con la sua ingenua ironia, si interroga sulle proprie scelte in tema di sostenibilità ambientale quando arriva Kesedaran, un misterioso personaggio venuto dal futuro per salvare la Terra prima che sia troppo tardi.


VENERDÌ 6 MAGGIO - ore 21

Poetry for the Planet. Un inno al pianeta in forma di poetry slam
Performance di poesia e spettacolo
un progetto di Medici con l’Africa Cuamm, a cura di Chiara Di Benedetto e Lorenzo Maragoni

Sei giovani artisti performativi si sfidano a suon di poesie, scritte e dedicate ai grandi temi del cambiamento climatico, dell’ambiente e delle responsabilità per il pianeta che abitiamo. Al pubblico di Risvegli, l’arduo compito di decretare il vincitore. La serata è condotta e animata da Lorenzo Maragoni, artista, performer e campione italiano 2021 di Poetry Slam, accompagnato da alcuni studenti dell’Università di Padova.


SABATO 7 MAGGIO - ore 21

A Demetra. L’inno alla Terra, alla Cura, al Tempo delle Stagioni
Presentazione libro e spettacolo
a cura di Contrasto e Orto botanico di Padova
dialogano Alessio Torino e Cristina Dell’Acqua, recita Lucilla Giagnoni 

Nella mitologia greca Demetra è la dea della vita che si rinnova. A lei ci si rivolgeva per la fertilità della terra, così come per la fecondità femminile. Dalla sua disperazione per la perdita della figlia Persefone, rapita da Ade e portata negli inferi, nasce l’inverno e dalla sua felicità nel ritrovarla fiorisce la primavera, dando così inizio al ciclo delle stagioni.    
La casa editrice Contrasto presenta A Demetra. Inno omerico, in una edizione curata a tradotta da Alessio Torino, nuovo titolo della collana Tracce, con un testo introduttivo di Telmo Pievani. Lucilla Giagnoni, attrice e autrice, propone alcuni brani dedicati a Demetra dal suo potente spettacolo Magnificat.
In una serata ispirata al mito di Demetra, un intenso dialogo tra poesia e teatro ci invita a ripensare il nostro rapporto con la natura. Incuranti delle conseguenze delle nostre azioni, abbiamo rapito Persefone un’altra volta, alterando profondamente gli equilibri del mondo in cui viviamo.

 

DOMENICA 8 MAGGIO - ore 21

The Vegetable Orchestra in Concerto
Performance concerto | Attività a pagamento
a cura di The Vegetable Orchestra

La chiusura dell’edizione 2022 di Risvegli è affidata alla Vegetable Orchestra, unica al mondo nel suo genere. Chitarre di sedano, flauti di carota e tamburi di zucca sono solo alcuni degli incredibili strumenti musicali, ricavati esclusivamente da frutta e verdure fresche, protagonisti del concerto più naturale che esista.

 

Scopri tutti gli altri appuntamenti di Risvegli 2022