Dovremo scappare dal clima?

Cambiamento climatico, migrazioni e disuguaglianze in un dialogo tra Antonello Pasini e Franco Farinelli

DOMENICA 8 MAGGIO - ore 11
Incontro di divulgazione scientifica
Attività gratuita | su prenotazione

Un climatologo, Antonello Pasini e un geografo, Franco Farinelli, in dialogo per discutere di cambiamento climatico, di migrazioni e delle disuguaglianze sociali ed economiche che questi fenomeni stanno causando. I Paesi più poveri stanno già pagando un prezzo molto alto, e noi rischiamo di sottovalutare il problema "perché non ci riguarda". Ma in un futuro non troppo lontano potrebbe toccare anche a noi. Modera l'incontro Mattia Sopelsa (Il Bo Live).

 

L’evento si svolge in Auditorium (ingresso e uscita da via Prato della Valle 57C).

 

PRENOTA

 

Franco Farinelli. Geografo, già presidente dell'Associazione dei geografi italiani e professore emerito di Geografia all'Università di Bologna. Ha insegnato presso le università di Ginevra, Los Angeles (UCLA), Berkeley e a Parigi, alla Sorbona e alla École Normale Supérieure. Direttore della rivista scientifica Geotema, ha diversi incarichi editoriali in Italia e all'estero.

Antonello Pasini. Fisico del clima del CNR e docente universitario, è inoltre anche un attivo divulgatore. È autore del primo blog italiano sul clima, Il Kyoto fisso, pubblicato dal 2008 al 2012 sulle pagine web del Sole 24 Ore e, dal 2012, sulle pagine web della rivista Le Scienze. I suoi due ultimi libri sono Effetto serra, effetto guerra (Chiarelettere) e L'equazione dei disastri (Codice Edizioni).

 

Farinelli - Pasini