Botanicals Tour. Dalle piante al bicchiere

Una visita guidata tematica alla scoperta delle piante utilizzate nella preparazione di drink e cocktail

L’Orto botanico di Padova è stato fondato nel 1545 per supportare lo studio delle piante medicinali, ma nel corso della sua storia secolare è arrivato ad ospitare piante di tutti i tipi, provenienti da ogni angolo del mondo.

Mercoledì 3 agosto alle ore 18.30 una visita guidata speciale, disponibile in italiano e in inglese, ci condurrà alla scoperta di una categoria di piante molto particolare: quelle che vengono utilizzate nella creazione di bevande alcoliche.

Alla fine del percorso assaggeremo alcuni cocktail realizzati a partire dai botanicals - gli ingredienti vegetali - grazie alla collaborazione con la storica distilleria veneta Luxardo, che ha recentemente celebrato i duecento anni dalla fondazione, approfondendo i principali processi produttivi che conducono dalle piante al nostro bicchiere.

Il biglietto d'ingresso (tariffa unica 10 euro) è acquistabile online o presso la biglietteria dell'Orto (aperta dal martedì alla domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 18.15), fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L'evento si terrà all'aperto. È consigliabile munirsi di repellente antizanzare. In caso di maltempo l'evento sarà rimandato a giovedì 4 agosto.


Scopri tutti gli altri eventi dell'estate all'Orto 2022